Home Cultura e Eventi Cultura ‘Teatro Dovizi: riapre il sipario sugli Appuntamenti d’Autunno’

‘Teatro Dovizi: riapre il sipario sugli Appuntamenti d’Autunno’

0
‘Teatro Dovizi: riapre il sipario sugli Appuntamenti d’Autunno’

Bibbiena – Dopo la consueta pausa estiva, riprendono anche quest’anno le numerosissime attività del Teatro Dovizi di Bibbiena.
In attesa della stagione di prosa ufficiale, che a partire da fine novembre ospiterà ancora una volta alcune delle più interessanti realtà del panorama teatrale italiano, il Comune di Bibbiena e la compagnia teatrale NATA sono orgogliosi di presentare la sesta edizione della rassegna “Appuntamenti d’Autunno”, una serie di eventi che andranno ad arricchire la vita culturale della vallata casentinese nel mese di ottobre.
Anche quest’anno “Appuntamenti d’Autunno” farà da contenitore per un’offerta estremamente varia di eventi, dal teatro alla musica, passando attraverso giornate di studio e riflessione ed importanti esperienze artistiche e sociali nate proprio nel territorio casentinese.
Ad inaugurare la rassegna, Sabato 2 ottobre alle ore 21:30, sarà infatti “Suonati dal Mondo”, concerto-spettacolo dedicato alla musica multietnica a cura della NATA e dell’associzione Il Ritrovo; sul palco del Dovizi verranno presentati i frutti dell’esperienza laboratoriale gestita da Il Ritrovo, un’attività che da più di due anni ha messo in contatto musicisti di varie nazionalità residenti in Casentino portandoli a costituire un gruppo musicale aperto ad ogni forma di contaminazione.
Ritmiche sudamericane, melodie orientali e sonorità esotiche saranno gli ingredienti principali di questa serata assolutamente unica, ricca di fascino ed energia.
Ancora grande energia per la serata successiva, Domenica 3 ottobre, quando ad invadere la scena del Dovizi saranno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Poppi che presenteranno “Campionario” a cura dell’attrice e regista Alessandra Aricò, uno spettacolo nato fra i banchi di scuola che racconta i giovani e il loro punto di vista sulla contemporaneità, una creazione originale realizzata a partire dalle improvvisazioni del gruppo proposte dalla regista, la quale ha poi provveduto alla messa in scena.
Sabato 9 ottobre sarà invece la volta della Scuola di Teatro NATA con lo spettacolo “Voces”, diretto da Piero Baracchi e Alessandra Aricò, una rappresentazione basata sull’utilizzo di più tecniche espressive, sull’evocazione e la suggestione, sul movimento che si fa narrazione e il linguaggio che diventa poesia.
Domenica 17 ottobre la giovanissima compagnia formatasi alla Limonaia di Sesto Fiorentino, Teatro Infetto, metterà in scena “Padrone (di) se…” spettacolo tragicomico sull’ipocondria e sul disagio mentale, prima esperienza da regista per l’autore Dario Tozzi, affiancato dai promettenti Irene Macrì, Ivan Atzeni, Giuliano Gambacorta, Sonia Remorini, Elisa Fiorini ed Elena Poggioni.
E’ invece previsto per Sabato 23 ottobre uno degli eventi più attesi della rassegna, “Rosa Lullaby – Racconto dai Tetti Rossi” prodotto da Officine della Cultura e la Libera Accademia del Teatro, uno spettacolo in cui teatro e musica si fondono per raccontare la storia dell’ex manicomio di Arezzo attraverso il contributo dell’attore Andrea Biagiotti e del cantautore milanese Paolo Benvegnù, carismatica figura di spicco del panorama musicale italiano già a partire dagli anni novanta con la band Scisma.
Ultimo spettacolo della rassegna sarà “M.E.R.T. – Gioventù tremenda”, in scena Mercoledì 27 ottobre, un’interessante esperimento di teatro-forum promosso dall’Associazione Il Rifugio di Francesco da sempre impegnata nella lotta contro il bullismo e nella sensibilizzazione del mondo giovanile. Lo spettacolo, realizzato da un gruppo di giovani con il coordinamento degli psicologi Francesco Ridolfi ed Elisa Moscino, utilizzerà le tecniche del “teatro dell’oppresso” per aprire il gioco dell’interazione e del confronto con il pubblico stesso, caratterizzandosi come momento di riflessione oltre che di intrattenimento.
Ed è proprio con la definizione di “Riflessioni” che si segnalano due ulteriori eventi presenti in cartellone negli “Appuntamenti d’Autunno” al Teatro Dovizi, due giornate di dibattito dedicate rispettivamente all’impegno culturale nella vallata casentinese (“Progettare la cultura in Casentino” – giovedì 21 ottobre) e al confronto sul tema delle politiche giovanili (“Straripamente – che rumore fa la creatività”- sabato 6 novembre).

Ingresso agli spettacoli: 5 Euro
Per info e prenotazioni: 335 1980509
[email protected]

APPUNTAMENTI D’AUTUNNO

ingresso €. 5,00
per info e prenotazioni: 335 1980509 – [email protected]

Sabato 2 Ottobre ore 21,30:
“SUONATI DAL MONDO”
IL RITROVO – NATA
Concerto spettacolo del gruppo musicale multietnico del Ritrovo

Domenica 3 Ottobre ore 21,30:
“CAMPIONARIO”
Saggio Spettacolo del gruppo teatrale dell’Istituto Comprensivo Superiore di Poppi
A cura di Alessandra Aricò

Sabato 9 Ottobre ore 21,30:
“VOCES”
Saggio Spettacolo degli allievi della scuola di teatro della NATA
A cura di Piero Baracchi e Alessandra Aricò

Domenica 17 Ottobre ore 21,30:
“PADRONE DI SE’ STESSO”
Teatro Infetto – ex allievi Laboratorio Nove Firenze
Di Dario Tozzi

Sabato 23 Ottobre
ore 21,00 – Vivere Insieme Casentino Associazione Onlus si presenta
ore 21,30
“ROSA LULLABI – Racconto dai Tetti Rossi”
Con PAOLO BENVEGNU’ e Andrea Biagiotti
Officine della Cultura e Libera Accademia

Mercoledì 27 Ottobre ore 21,30
“M.E.R.T. gioventù tremenda”
Spettacolo Forum – Il Teatro delle Verità
Associazione Il Rifugio di Francesco – Onlus
A cura di Francesco Ridolfi e Elisa Moscino

RIFLESSIONI – ingresso gratuito
Giovedì 21 ottobre ore 21,00
“PROGETTARE LA CULTURA IN CASENTINO”
TAVOLA ROTONDA
Aperta a tutti

Sabato 6 novembre ore 16,00
“STRARIPAMENTE, che rumore fa la creatività”
incontro dei pensieri giovanili
Aperta a tutti