Home Attualità Informazione Teleratti 2010, ecco tutti i vincitori

Teleratti 2010, ecco tutti i vincitori

0
Teleratti 2010, ecco tutti i vincitori

MILANO – I TeleRatti 2010 – web manifestazione organizzata dal blog DavideMaggio.it (www.davidemaggio.it) – arrivano al capolinea con la proclamazione dei vincitori. Dopo le nominations delle 28 firme della Giuria di Qualità (*) e le votazioni degli internauti, è stato raggiunto un verdetto per ciascuna categoria.
Regina incontrastata del “peggio della TV” è quest’anno Barbara D’Urso che eredita lo scettro da Paola Perego. La nuova signora della domenica di Canale5 con ogni probabilità paga lo scotto del suo proclama di inizio stagione: «Quando (i miei figli) hanno saputo che avevo accettato, ho fatto loro una promessa solenne: vostra madre non si presterà mai alla volgarità» (Corriere della Sera, 1 Settembre 2009). Non a caso proprio queste dichiarazioni vincono nella categoria “Le Ultime Parole Famose”, ovvero le dichiarazioni più imbarazzanti rilasciate alla stampa da un personaggio pubblico. Ma non finisce qui. La conduttrice, incoronata anche come Peggior Personaggio Femminile dell’Anno, vince la temuta statuetta per il Peggior Programma di Informazione e Cultura (Pomeriggio Cinque), il Peggior Programma Novità (Domenica Cinque), il Peggior Programma di Intrattenimento (Domenica Cinque) e il Peggior Programma dell’Anno (Domenica Cinque).
Ma il pubblico non perdona e i TeleRatti 2010 riservano anche un colpo di scena nella categoria Peggior Reality/Talent Show: ad essere “punito” è stato Io Canto, baby talent di Gerry Scotti “colpevole” d’aver “tratto ispirazione” dal dirimpettaio Ti Lascio una Canzone. Il programma ideato da Roberto Cenci dividerà, però, il premio con il web reality di Lele Mora Vite Spiate arrivato a pari merito sul podio.
Il Flop dell’Anno è, invece, tutto di Francesco Facchinetti e del suo “Il Più Grande” trasmesso da Raidue.
I 5 Minuti da Dimenticare, ovvero il peggior momento televisivo dell’anno, è la proposta di matrimonio fatta nel corso del Grande Fratello da George Leonard a Carmela Gualtieri. Ma il protagonista del reality di Canale 5 fa incetta di premi e vince anche come Peggior Personaggio Maschile e come Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito della stagione).
Sempre un principe, ma di tutt’altra natura, è il Miracolato dell’Anno: Emanuele Filiberto è stato per i votanti il personaggio che ha meno meritato il piccolo schermo nella stagione 2009/2010.
Ad Antonia dell’Atte va, invece, il TeleRatto come Peggior Opinionista, mentre Augusto Minzolini, oltre al TeleRatto della Critica – assegnato in autonomia dai 28 giurati – porta a casa la statuetta anche come Personaggio più Fazioso scippando lo scettro a Michele Santoro.
Il Peggior Quiz/Game Show è Cuore di Mamma, condotto da Amadeus e Laura Tecce su Raidue e prodotto da LDM, il Peggior Programma Satellitare è SOS Patata, in onda su FX, mentre il Peggior Programma su un’Emittente Locale è stato identificato nelle trasmissioni della Maga Rita Russo.
Chiudono la rosa dei vincitori la Peggior Fiction, che i lettori hanno individuato ne I Fratelli Benvenuti con Massimo Boldi, Elisabetta Gregoraci ed Elisabetta Canalis, e il Peggior Spot Pubblicitario (Prex: Rosario Elettronico).
L’annuncio dei vincitori è partito questa mattina alle 9 su Radio Montecarlo ai microfoni dell’Alfonso Signorini Show ed è proseguito su Raiuno all’interno del programma Festa Italiana a partire dalle 14.30 sull’ammiraglia della TV di Stato.
QUALCHE CURIOSITA’
A decretare il peggio della TV sono stati migliaia di utenti votanti da 279 località diverse. La curiosità è che oltre all’Italia hanno contribuito ad assegnare i TeleRatti 2010 anche gli “Italiani nel mondo” che hanno espresso le proprie preferenze da Svizzera, Finlandia, Olanda, Repubblica Ceca, Belgio e Germania. I più attivi sono stati i residenti a Roma, Milano, Torino, Napoli, Padova e Firenze.
Monica Setta, la favorita della vigilia, è riuscita a farla franca non vincendo neanche un TeleRatto nelle tre categorie in cui era nominata (Peggior Personaggio Femminile, Lo Scostumato dell’Anno e il Miracolato dell’Anno).
Barbara D’Urso vince anche il MetroRatto, ovvero il TeleRatto assegnato dai lettori del free press METRO che conta, ad oggi, circa due milioni di lettori.

TUTTI I VINCITORI PER CATEGORIA
I 5 minuti da dimenticare (ovvero il peggior “momento televisivo”)
• GF10: proposta di matrimonio di George Leonard a Carmela Gualtieri (Canale5)
Flop dell’Anno
• Il Più Grande (Raidue)
Il Miracolato dell’Anno (ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo)
• Emanuele Filiberto
Le Ultime Parole Famose (ovvero la dichiarazione più imbarazzante rilasciata nel corso di un programma o alla carta stampata/sito web da un personaggio tv)
• Barbara D′urso: “Ho fatto loro una promessa solenne: vostra madre non si presterà mai alla volgarità” (Corriere)
Lo Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito)
• George Leonard
Peggior Fiction
• Fratelli Benvenuti (Canale 5)
Peggior Opinionista
• Antonia Dell´Atte
Peggior Personaggio Femminile
• Barbara D´urso
Peggior Personaggio Maschile
• George Leonard
Peggior Programma di Informazione e Cultura (infotainment e tg inclusi)
• Pomeriggio Cinque (Canale 5)
Peggior Programma di Intrattenimento
• Domenica Cinque (Canale 5)
Peggior Programma Novità
• Domenica Cinque (Canale 5)
Peggior Programma su un’emittente locale
• Programmi di cartomanzia della Maga Rita Russo (Emittenti campane)
Peggior Spot Pubblicitario
• Prex: Rosario Elettronico
Peggior Quiz/Game Show
• Cuore di Mamma (Raidue)
Peggior Reality / Talent Show
• Io Canto (Canale 5) Pari merito
• Vite Spiate (web) Pari merito
Peggior Programma Satellitare
• SOS Patata (FX)
Personaggio Più Fazioso
• Augusto Minzolini

(*) La Giuria di Qualità è composta da Valeria Braghieri (Il Giornale), Marida Caterini (Il tempo), Maurizio Caverzan (Il Giornale), Alessandra Comazzi (La Stampa), Alberto D’amico (News Mediaset), Piero Degli Antoni (QN), Luca Dondoni (La Stampa), Renato Franco (Corriere della Sera), Silvia Fumarola (La Repubblica), Paolo Giordano (Il Giornale), Emanuela Grigliè (City), Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Alessandra Magliaro (ANSA), Maria Giovanna Maglie (Libero), Paolo Martini (Sole24Ore -Mensile IL), Alessandra Menzani (Libero), Marco Molendini (Il Messaggero), Guglielmo Nappi (Leggo), Leandro Palestini (La Repubblica), Daniele Passanante (Libero.it), Patrizia Pertuso (Metro), Ornella Petrucci (IlVelino), Mariano Sabatini (Metro), Gabriella Sassone (IlTempo.it, Dagospia), Francesco Specchia (Libero), Laura Rio (Il Giornale), Michele Traversa (LSD), Maria Volpe (Corriere della Sera).