Home Cultura e Eventi Cultura Torna il tradizionale appuntamento de ‘Il Meyer per il Meyer’

Torna il tradizionale appuntamento de ‘Il Meyer per il Meyer’

0
Torna il tradizionale appuntamento de ‘Il Meyer per il Meyer’

FIRENZE – La fiaba che diventa teatro, musica e soprattutto lettura. Sono le novità del tradizionale appuntamento de “Il Meyer per il Meyer”, organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer e dalla Fondazione Meyer, che quest’anno allo spettacolo teatrale “Il Coniglietto di velluto” di Margery Williams, in programma alle ore 18 di lunedì 11 gennaio al Teatro della Pergola di Firenze, abbina la presentazione dei primi tre libri realizzati da Regione Toscana con Fondazione Meyer e Casa editrice Giunti Progetti Educativi, della collana “IO STO BENE – I libri che si prendono cura di te”.

La Festa Spettacolo che apre l’Ospedale Pediatrico Meyer a tutte le famiglie e a tutta la città, presenta un evento di grande rilievo, ovvero la favola che ha incantato generazioni di bambini e di adulti. “Il Coniglietto di Velluto” è uno spettacolo bilingue a cura della Compagnia F.E.S.T.A. (Florence English Speaking Theatrical Artists) per la regia di Shaun Loftus e con la preziosa collaborazione di Riccardo Rami Studio (scenografia), Leonardo Brizzi (pianoforte), Keith Ferrone (coreografie). Presenta la serata Bruno Santini. Il progetto è realizzato con la direzione artistica di Gabriella Gandon.

Al termine dello spettacolo verranno consegnati a tutti i bambini presenti i libri della nuova collana Giunti “IO STO BENE”. I primi tre libri (NON CHIAMARMI PASSEROTTO! I diritti dei bambini in ospedale, ZIRI SULLA LUNA Il viaggio dell’anestesia, BILLI ACCHIAPPAPAURA Le paure dei bambini) offrono a più piccini conoscenze su quel mondo delle cure sanitarie che spesso fa loro paura, in modo divertente, fantasioso e rigoroso. Informazioni ma anche abitudine alla lettura, per nutrire la mente, aiutando a crescere i bambini nel loro sviluppo psico-fisico. La collana IO STO BENE mira a sviluppare nei bambini l’abitudine alla buona lettura perché il libro è un amico, un compagno di viaggio prezioso che aiuta a crescere. (r.rez.)

L’evento organizzato da Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer e Fondazione Meyer, è gratuito e su invito. Ogni invito è valido per l’ingresso di due adulti. I bambini non hanno bisogno di biglietto di invito. I biglietti di invito gratuiti possono essere ritirati esclusivamente presso il Punto Donazioni della Fondazione Meyer, viale Pieraccini 24 (tel. 055 566 2316).

SCHEDA
Il Coniglietto di Velluto, di Margery Williams Bianco, è un delizioso e intramontabile classico per l'infanzia. E' la storia di un coniglietto giocattolo e del bambino che lo ama e lo preferisce tra tutti i suoi giochi. Arrivato come dono di Natale, il Coniglietto vive nella stanzetta del bambino insieme a tutti gli altri giocattoli, in attesa del giorno in cui sarà lui ad essere scelto come compagno di gioco. Nell'attesa, il Coniglietto fa amicizia col il Cavalluccio, che è il più logoro e il più vecchio dei giocattoli ma anche il più saggio; è il Cavalluccio a spiegargli qual è la meta di tutti giocattoli: essere resi veri dall'amore di un bambino -"Essere vero non dipende da come sei fatto" gli disse il Cavalluccio "E' una cosa che ti succede. Quando un bambino ti vuol bene davvero -e non solo per giocare -per tanto tanto tempo, allora diventi vero" Questa storia delicata e toccante, accompagnata al pianoforte da Leonardo Brizzi che darà una sua reinterpretazione delle magnifiche musiche di George Winston, non potrà mancare di affascinare chiunque sia o sia stato bambino almeno una volta.

La Compagnia. F.E.S.T.A. (Florence English Speaking Theatrical Artists) è un'associazione culturale e una compagnia teatrale fondata nel 2007, la cui missione è diffondere la cultura del teatro e della lingua inglese sul territorio attraverso un’esperienza teatrale bilingue, rivolta -in primis -alla comunità fiorentina, ma anche all'intera nazione e oltre. In collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali, F.E.S.T.A. offre un luogo di incontro e di formazione per bambini e giovani, favorisce la costruzione di una rete di scambi intensi e duraturi, promuovendo il progetto di una comunità dinamica che si arricchisce del dialogo fra le culture.

IO STO BENE. I primi tre libri sono realizzati da Regione Toscana, Fondazione Meyer e casa editrice Giunti – Progetti Educativi, della collana “IO STO BENE-I libri che si prendono cura di te”. Un adulto come un bambino, per stare bene in salute non ha solo bisogno di curare il proprio corpo – una sana alimentazione e una costante attività fisica aiutano a mantenersi in forma -, ma questo non è sufficiente perché è importante alimentare anche le nostre menti e quelle dei nostri figli per aiutarli a crescere nel loro sviluppo psico-fisico

NON CHIAMARMI PASSEROTTO! I diritti dei bambini in ospedale Scritto da Anna Sarfatti , con le illustrazioni di Sophie Fatus, è un libro di filastrocche che affronta in modo originale il tema del ricovero in ospedale dei bambini: si tratta di un evento particolare che spesso costringe i piccoli pazienti ad entrare in contatto con una realtà diversa dove ambiente persone e cure sono cose sconosciute. In questo nuovo mondo è quindi importante che il bambino abbia nuove certezze.

ZIRI SULLA LUNA Il viaggio dell’anestesia Scritto da Anna Sarfatti, con le illustrazioni di Simone Frasca, hanno collaborato alla parte testuale gli operatori del servizio di terapia del dolore dell’Ospedale Meyer. Parla delle divertenti avventure della zebra Ziri e del suo viaggio sulla luna. Grazie a questo libro i bambini che devono affrontare un’operazione chirurgica capiranno cosa significa sottoporsi ad un’anestesia, senza paure.

BILLI ACCHIAPPAPAURA Le paure dei bambini Scritto da Maria Loretta Giraldo, con le illustrazioni di Giulia Orecchia. In un pomeriggio d'autunno, avvolto in un colorato mantello, arriva Billi Acchiappapaura per raccontare straordinarie storie a tutti i bambini che hanno qualche paura nascosta in fondo al cuore.