Home Attualità Tecnologia Toscanalab fa tappa ad Arezzo con generazione 2.0

Toscanalab fa tappa ad Arezzo con generazione 2.0

0
Toscanalab fa tappa ad Arezzo con generazione 2.0

Firenze – Fondazione Sistema Toscana (FST) organizza, nell’ambito del "progetto giovani duepuntozero" della Provincia di Arezzo, un'edizione speciale di ToscanaLab dedicata ai giovani aretini, “nativi, indigeni e migranti digitali”. Sarà una giornata di scambio e di confronto sui temi del web 2.0, dove il pubblico stesso diventerà protagonista portando esperienze, contenuti e messaggi. ToscanaLab Generazioni 2.0 è organizzato da FST insieme alla Provincia di Arezzo con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Gioventù nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro sullo sviluppo delle Politiche Giovanili della Regione Toscana. “Vogliamo far respirare un po’ di aria digitale ai nostri giovani e non solo. – spiega Francesco Ruscelli, assessore alle politiche giovanili della Provincia di Arezzo – Siamo felici che ToscanaLab riparta da Arezzo e da una sede non usuale per parlare delle opportunità che offre il web. Sarà anche un modo per far scoprire ai giovani un luogo che ha molto a che vedere con la comunicazione e che ci richiama alle nostre radici culturali”

Per ToscanaLab Generazioni2.0 sono attesi al Museo di Arte Medievale e Moderna di Arezzo, personaggi di primo piano in campo nazionale nell’ambito della comunicazione digitale. Parteciperanno, infatti, alla giornata Alessandra Alari di Google, Gian Mario Infelici e Omero Narducci di Aruba, Monica Fabbris di GPF, Andrea Tracanzan di Zoes.it, Andrea Lodi della Fondazione Arezzo Wave, Laura De Benedetto di ToscanaIn, Andrea Sales del Centro Paradoxa, il giornalista Antonio Sofi, il blogger e imprenditore Nicola Mattina e molti altri. Tutta la giornata verrà trasmessa in diretta videostreaming su www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana creato e gestito da FST. Nello spazio "intoscana live", dalle 12.50 alle 13.30, la redazione racconterà con video, interviste e ospiti alcune delle eccellenze produttive ed economiche più avanzate del territorio aretino nel campo delle nuove tecnologie, della comunicazione, della green economy, della cultura e dell'innovazione. Una finestra sulle realtà e sulle storie più interessanti che vedono protagonisti tanti giovani imprenditori di questa provincia.

“ToscanaLab parte dal successo dell’edizione fiorentina che aveva avuto luogo il 28 e 29 giugno scorso alla Gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Porta Romana e che aveva lanciato la Toscana e il suo laboratorio permanente sulla comunicazione digitale- ha dichiarato Paolo Chiappini direttore di Fondazione Sistema Toscana. Il filo conduttore sarà anche ad Arezzo "Internet better life", perché siamo convinti che internet possa davvero migliorare la nostra vita. Internet è sinonimo di libertà e di condivisione; abbattendo le distanze ciascuno di noi possono far pesare la propria voce qui e adesso. La terza tappa di ToscanaLab dimostra che si può coinvolgere una più ampia fascia di persone nella rivoluzione culturale che stiamo vivendo, la rivoluzione digitale, legata ad internet e alle sue ripercussioni nella vita professionale e di relazione. L’obiettivo è quello di coprire entro giugno tutte le province toscane”.

La mattina inizierà con la presentazione di modelli ed analisi di scenario sui temi del web 2.0, della comunicazione digitale legata al mondo dei giovani e alcuni casi di successo. A scandire il ritmo delle presentazioni ci saranno gli intermezzi live dei Francis Bacon. Alle 12.50 spazio a “intoscana live”.

Il pomeriggio si aprirà con i Lightening Talk, uno spazio dedicato alle eccellenze locali, dove verranno presentate come best practice alcune delle realtà sul territorio fortemente “2.0 oriented”. A seguire le presentazioni ignite (massimo 5 minuti e 20 slide), in cui verrà dato spazio ad una selezione di racconti di chi ha visto migliorare la propria vita grazie ad internet: ad oggi ce ne sono pervenuti più di 30. Le selezioni degli ignite si chiudono oggi 29 novembre, per partecipare inviare la propria presentazione a [email protected] (20 slide in formato PDF) descrivendo l’idea che si intende presentare.

“Il nome del nostro museo è Musa, inteso come acronimo di Museo Statale di Arte Medioevale e Moderna – ha spiegato la direttrice Paola Refine – e sarebbe bello lanciare una sorta di concorso con il quale determinare qual è la Musa ispiratrice del web. Di certo per noi sarà una occasione per avvicinare al Museo molti giovani, che non fanno parte del pubblico di tutti i giorni”.

ToscanaLab Generazioni2.0 è gratuito, per partecipare è necessario registrarsi su:
http://toscanalab-arezzo.eventbrite.com. Per ulteriori info: www.toscanalab.it

Palinsesto ToscanaLab Generazioni2.0 Arezzo
9.00 accoglienza partecipanti
09.30 apertura lavori

Interventi di:
Monica Fabris (GPF) Mobilità sociale e social media
Andrea Sales (Centro Paradoxa) Dalla rete alla realtà: trasformare un'idea in azione
Alessandra Alari (Google) Motori di ricerca: insostituibilità e nuove opportunità
Andrea Tracanzan (ZOES) Pronti al cambiamento: i nuovi modelli di sviluppo e la rete

11.15 Coffee Break
Laura De Benedetto (ToscanaIN) I giovani e il lavoro ai tempi del web 2.0
Tommaso Sorchiotti (personal branding) Personal Branding: non si parte dalla strategia ma dalla tua voce
Dino Amenduni (giovani e politica) Gli under 30 nelle campagne elettorali: carne da macello o protagonisti?
Nicola Greco (giovanissimo esperto di social network) Internet, i giovani e il non-convenzionale. Consigli pratici per cosa deve fare un giovane su internet con voglia e passione

12.50 – 13.30 – Intoscana Live
13.30 – 14,.30 Light lunch

14.35 – 16.00 Lightening talk: llocal2.0 – coordina Mirko Lalli – Fondazione Sistema Toscana
– Alessandro Saviotti – KNOWITA
– Gian Mario Infelici e Omero Narducci – ARUBA
– Francesco Marcantoni – ESIMPLE
– Gianluca Benci – ALIAS
– Alessandro Artini – Consorzio Arezzo Formazione – ABACO
– Gianni Bianchi – 1 Minute Site / Sintra Consulting
– Carlo Infante – Performing Media Casa Masaccio
– Andrea Lodi – Fondazione Arezzo Wave
16.00 ignite better life @arezzo coordinati da Nicola Mattina
18.30 – 21.00 aperitivo degustazione a km zero presso l’oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino di via Cavour.

Musica live dei Francis Bacon con:
Francesco Giustini – Tromba, Flicorno, Effetti
Simone Scarponi – Piano
Francesco Chianucci – Basso elettrico
Riccardo Tinti – Batteria