Home Cultura e Eventi Cultura Tre giorni a tutta Musica Corale per salutare l’arrivo dell’estate

Tre giorni a tutta Musica Corale per salutare l’arrivo dell’estate

0
Tre giorni a tutta Musica Corale per salutare l’arrivo dell’estate

AREZZO – Si chiude a giugno con un triplo evento dedicato all’arrivo dell’estate la prima edizione del festival di musica e creatività “Diventinventi”, ideato dall’Associazione Vox Cordis con il patrocinio della provincia di Arezzo.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 19 giugno, come sempre alle ore 20.20, presso la pieve di S. Eugenia al Bagnoro, tra le più antiche e suggestive chiese del territorio, che ospiterà il concerto del gruppo romano Vocalia Consort con musiche di Palestrina, Gesualdo, Monteverdi, Coppotelli, Donati e Margutti.

Fondato nel 2005, il Vocalia Consort unisce un gruppo di cantori e musicisti di grande esperienza musicale e ha la particolarità di non avere un direttore stabile, ma una serie di collaborazioni artistiche con vari maestri. Prima del concerto di sabato prossimo presenterà ‘Travestimenti’, l’ultimo progetto nato dal lavoro con il maestro aretino Lorenzo Donati, un percorso tra poesia, arte figurativa e musica all'insegna della reinterpretazione delle opere d'arte, eseguito anche in diretta radiofonica a La Stanza della musica di Radio Tre Suite.

Domenica 20 giugno, “Diventinventi” si trasferisce presso il giardino pensile del palazzo della Provincia di Arezzo per un omaggio alla musica “popolare” di tutti i tempi. Alle ore 20.20, l'Associazione Cori della Toscana presenterà il volume "Voci e tradizioni", una raccolta di 25 canti popolari toscani. Alcuni brani saranno eseguiti dal vivo dall’insieme vocale Vox Cordis, che alle ore 21 proseguirà la sua performance con un concerto dedicato a musiche moderne di vario genere, dalla classica fino al repertorio di popstar famose come Sting e James Taylor.

Lunedì 21 giugno, sarà Villa Godiola, sede dell’Accademia dell'arte, ad ospitare il gran finale del festival “Diventinventi” in concomitanza con le celebrazioni della festa europea della musica, che si svolge ogni anno in questa data per salutare il solstizio d’estate. Sarà quindi ancora una volta la musica la protagonista assoluta dell’evento, che si aprirà alle ore 20.20 con Wolgang Fasser, straordinario fisioterapista e musicista svizzero che alcuni anni fa ha scelto il Casentino per fondare l'Atelier di improvvisazione musicale 'il Trillo', dove attraverso i linguaggi del gioco, del movimento e della musica aiuta bambini e adulti, spesso pluriminorati, a ritrovare il benessere. Insieme ad alcuni strumentisti, Fasser presenterà il percorso musicale e l'esperienza terapeutica che hanno contraddistinto il suo itinerario di ricerca. Seguirà alle ore 21 la lezione-concerto a cura del maestro Lorenzo Donati, dedicata allo stile e all’estetica della musica vocale con esempi tratti da opere di Gabrieli, Monteverdi, Elgar, Rheinberger e altri compositori, eseguiti dai coristi del Vox Cordis.
L’ingresso alle tre serate è gratuito.