Home Nazionale Tre gol della Juve al Bari, Livorno in serie B

Tre gol della Juve al Bari, Livorno in serie B

0
Tre gol della Juve al Bari, Livorno in serie B

ROMA – La Juve chiede e ottiene strada dal Bari per restare in corsa per l'Europa e continuare a mantenere anche viva la flebile speranza di acciuffare il 4° posto che vale la Champions League. I bianconeri si impongono 3-0 con la doppietta di Iaquinta e il gol su rigore di Del Piero, e salgono al sesto posto a 54 punti, complice anche il pareggio del Napoli. La squadra di Zaccheroni fatica nel primo tempo ma poi dilaga nella ripresa con l'ingresso di Iaquinta.
E se la Juve può ancora sperare la matematica condanna il Livorno che è in serie B. Il campionato di serie A emette il primo verdetto: gli amaranto, nonostante la vittoria sul Catania, sono la prima squadra retrocessa. La squadra di Ruotolo ha 29 punti e non può più raggiungere il Bologna, che grazie alla vittoria di oggi sul Parma sale a quota 39. Con 30 punti è quasi spacciato anche il Siena messo al tappeto dall'Udinese, che invece è ormai quasi matematicamente salvo con 42 punti.
Sorride anche la Lazio, che frena le ambizioni europee del Genoa e sale a quota 40. I biancocelesti, reduci dalla bruciante sconfitta contro la Roma, si rialzano al Ferraris e vincono 2-1. La partita della Lazio comincia in salita. Dopo soli 8', il Genoa approfitta di una dormita della difesa biancoceleste e passa in vantaggio: punizione battuta a sorpresa, palla a Palacio e destro vincente dell'argentino. La Lazio trova il pareggio grazie a un colpo di testa di Dias al 26' sugli sviluppi di un corner, poi capovolge il risultato con Floccari, che al 33' si fa perdonare il rigore sbagliato nel derby: punizione dalla trequarti, rimpallo fortunoso e tocco con la punta che vale il 2-1. Nella ripresa, si fanno espellere prima Reja per proteste e poi il difensore del Genoa Bocchetti per somma di ammonizioni.
Tre punti importanti anche per l'Udinese, che al Friuli passeggia sui resti del Siena, sconfitto 4-1. La squadra di Marino passa al 19': cross di Isla, incornata di Pepe e 1-0. Al 40' Calaiò ristabilisce la parità per il Siena con un sinistro chirurgico dal limite dell'area. Due minuti dopo, però, i friulani trovano il 2-1 ancora con Pepe: Curci respinge su Di Natale, ma nulla può sul destro del n.7. Sanchez firma il 3-1 al 62' sfruttando un rimpallo in area. E all'80, Di Natale sigla il poker su rigore, concesso per un fallo di Malagò su Sanchez: 4-1 e Siena quasi all'inferno.
Passo avanti per il Bologna, che supera il Parma in casa per 2-1. E' la squadra di Guidolin a spezzare l'equilibrio al 24' con un destro a incrociare di Biabany. Cinque minuti dopo, però, Zaccardo ferma con le cattive Zalayeta lanciato a rete e rimedia il cartellino rosso. E il Bologna sfrutta la superiorità numerica. Al 39' l'ex gialloblù Di Vaio firma l'1-1 con uno splendido gol di tacco, poi concede il bis in avvio di ripresa: il 'deb' Gigli sbaglia il retropassaggio, l'attaccante ringrazia e di destro sigla il 2-1. Nel finale, brutto infortunio per Mudingayi e Bologna, senza cambi, in 10 uomini.
Vittoria amara per il Livorno: 3-1 al Catania e serie B. Il momento-chiave del match in avvio di ripresa: Capuano si fa espellere per un fallo da rigore su Di Gennaro, Lucarelli trasforma il rigore dell'1-0 e il Livorno in superiorità numerica ha vita facile. Al 60' Bellucci raddoppia con uno splendido destro al volo all'incrocio dei pali. Al 65' Bergvold di sinistro sigla il 3-0. All'87', straordinario gol di Maxi Lopez in rovesciata per il 3-1 finale.
La Fiorentina, già con la testa in vacanza, viene sconfitta 2-0 al Franchi dal Chievo. In avvio di ripresa Vargas si fa parare un rigore, concesso per un fallo di Morero su Gilardino. Al 54' Pellissier punisce in contropiede: sinistro e 1-0 per il Chievo. Poi al 75', Sardo piazza il colpo del ko con un tocco di punta che vale il raddoppio. Infine il Napoli che non va oltre lo 0-0 al San Paolo con il Cagliari e perde il sesto posto in classifica a favore della Juventus. Gli azzurri salgono a 53 punti uno in meno dei bianconeri. Il Napoli con questo pareggio deve dire quasi addio ai sogni di Champions League. La formazione messa in campo da Mazzarri ha provato a vincere fino alla fine, ha dominato il Cagliari, ma ha sprecato troppe occasioni sotto porta complice un grande Marchetti.
Questi tutti i risultati della giornata: Bologna-Parma 2-1; Fiorentina-Chievo 0-2; Genoa-Lazio 1-2; Juve-Bari 3-0; Livorno-Catania 3-1; Napoli-Cagliari 0-0; Udinese-Siena 4-1.

Articlolo scritto da: Adnkronos