Home Politica Tremonti: ‘Banchieri non fanno il loro mestiere’

Tremonti: ‘Banchieri non fanno il loro mestiere’

0
Tremonti: ‘Banchieri non fanno il loro mestiere’

MILANO – "Ho l'impressione che i banchieri, al lavoro o in vacanza, sia locali che centrali, facciano qualcosa che non è il loro mestiere, mentre i governi non facciano qualcosa che è il loro dovere". Lo ha affermato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, nel suo intervento ad un convegno a Milano, in merito al confronto sulle nuove regole per la finanza mondiale che si è svolto nella località svizzera di Davos.
Il ministero dell'Economia ha diffuso oggi i dati sui conti pubblici: nel mese di gennaio 2010 si è realizzato un avanzo del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 4,2 miliardi, rispetto ad un fabbisogno di 1,472 del gennaio 2009. Il Tesoro spiega che il miglioramento del saldo, rispetto allo stesso mese del 2009, ''è dovuto sostanzialmente ad un incremento del gettito tributario, nonché ad un impatto più favorevole dei flussi finanziari netti con l'Unione Europea, a causa di una diversa distribuzione temporale di incassi e pagamenti''.
''I dati positivi sul fabbisogno di cassa del mese di gennaio sono stati accolti con gran vanto dal Governo – ha osservato Stefano Fassina, della segreteria nazionale del Pd e responsabile Economia e Lavoro -. Essi invece o sono accidentali, oppure sono frutto di previsioni completamente errate del Governo, sia per le entrate che per le spese. L'esecutivo, dunque, sbaglia a esaltarsi. Purtroppo, le entrate continueranno a risentire dell'aumento dell'evasione fiscale e le spese per l'acquisto di beni e servizi a essere fuori controllo. Una diversa gestione del bilancio, di cui c'è drammaticamente bisogno, consentirebbe invece di sostenere i lavoratori e le imprese''.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign