Home Nazionale Tremonti: ‘Entro fine mese decreto per autonomia fiscale dei comuni’

Tremonti: ‘Entro fine mese decreto per autonomia fiscale dei comuni’

0
Tremonti: ‘Entro fine mese decreto per autonomia fiscale dei comuni’

ROMA – Entro la fine del mese arriverà il decreto per l'autonomia fiscale dei Comuni "nel rispetto dell'accordo firmato con i Comuni". E' l'annuncio del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che ha spiegato: "Non è facile, sarà da scrivere molto meglio".

Oggi il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto di attuazione dei costi standard per Comuni, Province e città metropolitane. Arriva così il disco verde all'esame preliminare per il secondo decreto che attua il federalismo fiscale.

Il decreto sui costi standard "entrerà a regime entro 3 anni": un terzo sarà realizzato nel 2011, poi un terzo nel 2012 e un terzo nel 2013. E' quanto ha puntualizzato il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli. "Entro l'estate ci saranno anche i costi standard per la sanità, che rappresentano il motivo di maggiore preoccupazione", ha aggiunto.

Al termine della riunione dei governatori, parlando del'attuazione del federalismo fiscale, il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha espresso la volontà di ''aprire subito la discussione sul federalismo fiscale e l'applicazione completa del federalismo. Vogliamo fare una discussione preventiva con il governo sui decreti attuativi che attengono le Regioni e partecipare alla discussione sui decreti attuativi relativi a Comuni e Province".

Il decreto attuativo relativo ai Comuni è "importante ma deve essere coordinato con l'impianto del federalismo fiscale". La legge 42 sul federalismo fiscale, ha aggiunto Errani, "dice che la perequazione va fatta dalle Regioni, altrimenti c'è il rischio di trovarci di fronte a provvedimenti che insieme non reggono". "Bisogna accelerare sul federalismo fiscale ma l'impianto deve essere coerente, leggibile e trasparente per tutti", ha concluso Errani.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign