Home Sport Trionfo di Stoner al Gp d’Australia, Valentino rimonta e arriva terzo

Trionfo di Stoner al Gp d’Australia, Valentino rimonta e arriva terzo

0

Phillip Island – (Adnkronos) – Casey Stoner domina il Gp di Australia del Motomondiale. L'australiano della Ducati, scattato dalla pole position, ha trionfato davanti allo spagnolo, già campione del mondo, Jorge Lorenzo (Yamaha). Valentino Rossi, anch'egli in sella a Yamaha, ha chiuso al terzo posto dopo uno spettacolare duello con lo statunitense Nicky Hayden (Ducati).
Weekend da dimenticare per la Honda ufficiale: dopo il forfait dello spagnolo Dani Pedrosa, fermato alla vigilia dal dolore alla clavicola operata di recente, oggi Andrea Dovizioso si è ritirato per un problema meccanico. Assente nella gara odierna anche Loris Capirossi (Suzuki). Quinto si è piazzato lo statunitense Ben Spies (Yamaha) davanti a Marco Simoncelli (Honda) e al connazionale Colin Edwards (Yamaha). Nono Marco Melandri (Honda).
Per Stoner, autentico dominatore di questo weekend, si tratta della quarta vittoria in quattro anni nel Gp di casa e la terza stagionale. Nella classifica il neo-iridato Jorge Lorenzo sale a quota 333 contro i 228 di Pedrosa. Stoner scavalca Rossi al terzo posto con 205 punti contro i 197 del pesarese.
"Cominciare ottavo e finire terzo non è male. Considerando le difficoltà che abbiamo avuto in questo fine settimana, possiamo essere felici", commenta Valentino Rossi. "Oggi Casey ha corso in un altro sport e per questo mi congratulo con lui. Il podio era il massimo a cui puntare e ho lottato duro per conquistarlo", prosegue il 'dottore'. "Abbiamo fatto alcuni buoni cambiamenti al nostro assetto questa mattina e sapevo di avere migliori possibilità, ma mancava ancora grip e la moto dopo un po' ha iniziato a scivolare troppo", racconta.
Poi, sul duello al limite con il suo futuro compagno di squadra Nicky Hayden: "Mi sono divertito molto con Nicky, alla fine, perché in alcuni punti era più veloce di me e ho dovuto spingere, ma il podio qui era veramente importante e non ho potuto rinunciarvi facilmente. Questo è il mio tredicesimo podio in 14 anni di corse a Phillip Island e sono molto orgoglioso di questo record. Abbiamo colto tre podi di fila, tra cui una vittoria, e dopo questa difficile stagione, sono contento. Oggi – conclude Rossi – abbiamo vinto il titolo dei team e sono felice per tutti noi e per la Yamaha".

Articlolo scritto da: Adnkronos