Home Cultura e Eventi Cultura ‘Tripolino’ festeggiato a Monte San savino

‘Tripolino’ festeggiato a Monte San savino

0
‘Tripolino’ festeggiato a Monte San savino

Monte San Savino – Sarà una giornata particolare dedicata a Tripoli Torrini, popolare cavaliere conosciuto con il soprannome di “tripolino”, quella che si svolgerà sabato 27 p.v. alle ore 10.30 presso il museo del Cassero di Monte San Savino (Corso Sangallo) in collaborazione con il Comune – Pro Loco – Monteutility – Monte dei Paschi di Siena e “Il Settimanale di Arezzo”, nell’ambito della Festa della Toscana 2010 e della Fiera di S.Caterina anche detta Fiera dell’equino e dello scaldino col fischio.
Nella sua carriera di fantino “tripolino” ha vinto 15 Giostre del Saracino, che lo rendono il cavaliere più vittorioso della manifestazione aretina, oltre a 6 Palii di Siena. Nella sua bacheca di vittorie vi sono anche 11 successi consecutivi, come ama ricordare lo stesso, ottenuti negli anni ’30 alle corse che si svolgevano a Monte San Savino. Da qui l’idea di rendere un doveroso omaggio al cavaliere, classe 1908, dalla città del Sansovino.
Ideatore ed organizzatore dell’evento è Roberto Parnetti che ha voluto includere tale iniziativa nell’ambito della mostra nazionale, unica nel suo genere, “Si dia inizio al torneamento – Giostre e Palii d’Italia” in corso di svolgimento nelle sale del museo stesso (la mostra resterà aperta fino al 12 dicembre).
Alla cerimonia sono stati invitati i massimi dirigenti dei quattro Quartieri della Giostra del Saracino oltre che delle Contrade di Siena dove il cavaliere ha ottenuto le sue vittorie ovvero Lupa, Chiocciola, Drago e Nicchio. Per tale occasione saranno esposte foto dell’epoca di “tripolino” alla Giostra ed al Palio (tra cui quelle dei vittorie del 1935 e 1937 gentilmente concesse dalla Contrada della Lupa). Il Palio sarà inoltre rappresentato anche dal manifesto ufficiale esposto dietro autorizzazione del Consorzio Tutela del Palio di Siena.
Il programma dell’iniziativa è inoltre arricchito dagli interventi di Franco Paturzo, su “ Monte San Savino un paese toscano al tempo del Granduca Leopoldo di Lorena” e di Federico Salvadori “L’antico Palio di S.Maria d’Agosto”.
Al termine degli interventi il Sindaco Carlo Alberto Carini consegnerà a Roberto Parnetti il “Pegaso” quale premio di rappresentanza fatto pervenire dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Ci sarà poi la consegna di una coppa vinta da Tripolino in una delle corse disputate al Monte San Savino infine la premiazione del fantino stesso. Il programma si chiuderà con una visita guidata alla mostra per le classi dell’Istituto Comprensivo di Monte San Savino.
L’ingresso alla mostra è libero