Home Attualità Tv, anche un cartoon per ricordare Falcone e Borsellino

Tv, anche un cartoon per ricordare Falcone e Borsellino

0

ROMA – Una vetrina tutta siciliana stasera per la prima proiezione della versione integrale di 'Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi', il cartoon dedicato a Falcone e Borsellino. La Presidenza della Regione Siciliana ha scelto di proiettare lo special di animazione al Teatro Politeama di Palermo, stasera alle 20,30, proprio nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci, in segno di omaggio alla memoria dei due giudici uccisi dalla mafia.
Alla proiezione, organizzata dall'Ufficio stampa della Presidenza in collaborazione con l'assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, con l'assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con l'assessorato dell'Istruzione, hanno assicurato la loro presenza i dirigenti della Rai, che firma la coproduzione del cartone con la Regione siciliana attraverso Rai Fiction e Rai Trade. In piazza Politeama, così come nelle maggiori piazze dei comuni capoluogo dell'Isola, saranno montati maxi schermi che trasmetteranno l'evento in diretta satellitare. Per l'occasione, i librai siciliani, vista la concomitanza con la giornata nazionale per la promozione della lettura, offriranno in omaggio una serie di volumi che parlano di legalità e di antimafia.
Il trailer del cartoon è stato già presentato nei giorni scorsi al Miptv di Cannes e alla rassegna "Cartoons on the bay" di Rapallo poco più di un mese fa. Il filmato, con le voci di Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro e Claudio Gioè, andrà in onda su Rai Tre. ''Quando ci è stato proposto il progetto – ha detto Luca Milano, Responsabile marketing di Rai Fiction – lo abbiamo accolto con emozione e cautela. Con questo cartone animato vogliamo spiegare che cedere al male è una perdita di autonomia". A lui ha fatto eco l'Assessore regionale alla pubblica istruzione della Regione siciliana Mario Centorrino: ''Quello su Falcone e Borsellino è un progetto al quale crediamo moltissimo. Ha i contenuti perfetti per raccontare ai più giovani che il male esiste e va combattuto, che il bene alla fine non può non vincere. E' quello che stiamo cercando di fare nella nostra isola, un mutamento culturale di grandi proporzioni''.
'Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi' racconta, in chiave di favola destinata ai bambini, una storia ambientata nella Palermo degli anni '50. I protagonisti – due ragazzini che lottano per liberare il quartiere dalla presenza di un Mago malvagio, che toglie l'anima alle persone e le trasforma in ''pupi'' – portano i nomi di Giovanni e di Paolo, in omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che in quegli anni erano davvero giovani e amici a Palermo. Il cartone animato è dedicato a loro, con una storia di fantasia, ma ben radicata nei valori di dignità e di coraggio che i due magistrati hanno testimoniato nella loro vita. Diretto da Rosalba Vitellaro (che firma anche la sceneggiatura insieme ad Alessandra Viola e Valentina Mazzola) con la direzione artistica di Enrico Paolantonio, lo special tv (della durata di 26 minuti) è stato realizzato dal centro di produzione video Larcadarte di Palermo in collaborazione con lo studio di animazione Musicartoon di Roma. Le musiche sono della Samples di Verona.
Per la Regione Siciliana, cofinanziatrice tramite l'APQ 'Sviluppo dell'audiovisivo nel Mezzogiorno', Giovanni e Paolo è divenuto il punto di forza di una serie di iniziative mirate a tenere viva nei giovani la memoria dei due magistrati uccisi dalla mafia. Tra le attività parallele collegate al cartoon e che avranno luogo in Sicilia nel corso del 2010, figurano anche un concorso a fumetti dedicato alle scuole medie e la realizzazione di un kit sulla legalità che verrà distribuito in 1.500 scuole, per giocare in classe approfondendo temi di attualità e di educazione civica. Sempre in Sicilia, una trasmissione tv raccoglierà 25 tra i migliori studenti della regione in una competizione per scegliere il miglior cives dell'anno.

Articlolo scritto da: Adnkronos