Home Attualità Ucodep: un estate ricca di appuntamento per il gruppo di volontari

Ucodep: un estate ricca di appuntamento per il gruppo di volontari

0
Ucodep: un estate ricca di appuntamento per il gruppo di volontari

AREZZO – Un'estate davvero ricca di appuntamenti quella che vedrà la partecipazione del gruppo aretino dei volontari di Ucodep ad una serie di importanti iniziative in città, soprattutto a carattere musicale.
Obiettivo dichiarato, ovviamente proseguire nella sensibilizzazione dei cittadini aretini, soprattutto dei giovani, sulle campagne sostenute da Ucodep e dal suo patner Oxfam International di lotta alla povertà e alle ingiustizie sociali, e garanzia dei diritti fondamentali come l'accesso ad acqua, salute e istruzione.

Si inizia domani mercoledì 9 giugno alle 21:30, al caffè Bistrout di Campo di Marte, dove verrà proiettata una selezione scelta di 3 corti di "8", tratti da un molto significativo film documentario sugli 8 obiettivi individuati dall'ONU nel 2000 come necessari per migliorare la vita della popolazione mondiale. Decisivi i temi trattati: dall'abbattimento della povertà, alla parità dei sessi, all' istruzione universale garantita, alla tutela della maternità, alla lotta alle malattie gravi come l'HIV, la lotta alla mortalità infantile, la tutela dell'ambiente, l'impegno globale delle nazioni per lo sviluppo. Otto bellissimi corti girati da celebri registi come Gael Garcia Bernard, Jane Champion e Gus Van Sant.

A seguire i suoni di Andrea Gori e la sua band "Janela No Rio" (special guest Franco Ferri al
sax) regaleranno un tocco caldo e avvolgente al ritmo di bossanova. Ingresso libero.
Nell'occasione sarà esposta anche l’istallazione artistica sul tema del riciclo dei rifiuti, dal titolo “Roba” , a cura di Samuele Bertocci.

Seguirà un altro importante appuntamento, lunedì 28 giugno, presso l'Arezzo Factory di Via Masaccio: la serata di restituzione e condivisione con la cittadinanza dei risultati de "La Dominicana non è lontana". Corso di giornalismo, fotografia e montaggio audiovisivo realizzato da Ucodep con il contributo del Comune di Arezzo, Assessorato alle Politiche Giovanili, all'interno del bando "Associazioni al Centro".
Corso volto ad accrescere la consapevolezza dei giovani aretini sulle tematiche della solidarietà internazionale, sviluppando assieme competenze tecniche specifiche dell’inchiesta giornalistica, della fotografia e del montaggio video.

La serata di festa del 28 sarà l'occasione per condividere i prodotti nati dai vari laboratori insieme alla comunità dominicana aretina (fra cui diversi ragazzi partecipanti al corso) accompagnati dalla musica di vari gruppi: "The Squirrel Gang", "White Tongues" e "Live in the Corner".

A brevissima distanza, nella serata del 1 luglio, i volontari saranno presenti anche al Mengo Festival, da alcuni anni significativa realtà emergente del panorama culturale e musicale estivo di Arezzo. Appuntamento in zona Tortaia, dietro al supermercato Pam.

In chiusura non potrà mancare la presenza al Play Art Festival a fine luglio, con il consueto banchino per promuovere i prodotti del commercio equo-solidale.

I volontari di Ucodep invitano tutta la cittadinanza, soprattutto i giovani, a partecipare a tutte queste iniziative, pienamente gratuite, per contribuire a costruire insieme un mondo più giusto per tutti.