Home Politica Ultima assemblea per il ‘Triangolo delle Cave’

Ultima assemblea per il ‘Triangolo delle Cave’

0

Arezzo – Mercoledì 27 ottobre alle 21, nella sede della Circoscrizione 1 Giovi in località Case Nuove di Ce-ciliano 73/2, si conclude il processo partecipativo per le cinque frazioni comprese nell’area del co-siddetto “Triangolo delle Cave” (Campoluci, Patrignone, Petrognano, Quarata, Venere).
Si tratta dell’ultima di 5 assemblee conclusive, in occasione della quale sarà illustrato l’intervento previsto per Petrognano: realizzazione di un parcheggio per la frazione. L’opera è stata giudicata prioritaria sulla base di un questionario inviato al domicilio dei residenti interessati, che hanno potu-to scegliere fra le proposte scaturite nell’assemblea iniziale otto mesi fa.
Dopo la presentazione, tecnici e assessori comunali raccoglieranno suggerimenti per il migliora-mento del progetto e per la frazione in generale.
Complessivamente, dall’inizio del processo partecipativo, i residenti delle cinque frazioni sono stati ripetutamente coinvolti, fino a superare i 1.500 contatti – diretti e indiretti – nelle diverse modalità: 10 assemblee organizzate in luoghi di aggregazione individuati nella zona, strutturate secondo la metodologia del bilancio partecipativo; numerosi incontri e sopralluoghi con i tecnici comunali e i rappresentanti dei residenti (eletti nel corso delle assemblee), per mettere a punto le fasi progettuali delle opere proposte; questionari inviati a oltre 2.500 residenti, di cui quasi la metà compilati e resti-tuiti nei punti di raccolta diffusi nel territorio.
Oggetto della partecipazione, la decisione delle priorità per l’investimento di circa 500.000 euro complessivi, riservati dall’amministrazione comunale per la riqualificazione ambientale dell’area. Terminato il ciclo delle assemblee finali, le progettazioni saranno completate alla luce delle osser-vazioni raccolte, per giungere ad una rapida realizzazione degli interventi richiesti dai residenti.
Il processo è organizzato dal Comune di Arezzo, Assessorato alla Partecipazione, in collaborazione con la Circoscrizione 1 Giovi e gli Assessorati a Lavori pubblici e Manutenzione, Ambiente e Mo-bilità, Verde pubblico.