Home Cultura e Eventi Cultura Un decennale col botto…e con Elio e le Storie Tese!

Un decennale col botto…e con Elio e le Storie Tese!

0
Un decennale col botto…e con Elio e le Storie Tese!

Un decennale col botto…e con Elio e le Storie Tese!
10 anni di attività, oltre 95 mila euro donati in beneficienza, 3 serate: questi i numeri della XI edizione del Concerto per un Amico che si terrà ad Indicatore il prossimo 24, 25 e 26 giugno. Una tre giorni mozzafiato con band locali ma anche con artisti di spicco, uno tra tutti Elio e le Storie Tese. La band milanese sarà l’artista principale della tre giorni di musica che allieterà per l’undicesima volta l’estate aretina. Gli Elii suoneranno ad Indicatore venerdì 25 giugno nel bel mezzo del “Bellimbusti Balneari Tour 2010” che toccherà tutta la penisola. Il prezzo del biglietto sarà di 17 euro e il ricavato della serata, come quello di tutto il festival, sarà ovviamente devoluto in beneficienza. Presto nel sito dell’Associazione (www.concertoperunamico.it) e in quello di Elio e le Storie Tese (www.elioelestorietese.it) saranno disponibili ulteriori informazioni per le prevendite.
Gli Elio e le Storie Tese hanno conosciuto, nel tempo, una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione di registrazioni bootleg dei loro spettacoli in locali come il Magia Music Meeting e lo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose comparse in televisione al seguito della Gialappa's band in Mai dire gol, di Claudio Bisio a Zelig e più recentemente di Serena Dandini a Parla con Me. Apprezzati e conosciuti particolarmente da un pubblico giovanile, nel 1996 salgono alla ribalta internazionale arrivando secondi al Festival di Sanremo con La terra dei cachi. Nel 1999 ricevono a Dublino il premio come best italian act agli European Music Awards di MTV e nel 2003 il premio "miglior videoclip" agli Italian Music Award della FIMI. Tutti i loro album sono diventati disco d'oro in Italia. Da ormai quindici anni, Elio e compagni sono anche presenti in radio: assieme conducono, il lunedì sera su Radio Deejay, un appuntamento radiofonico settimanale dal titolo Cordialmente. La band, dopo aver concluso la tournè invernale con tre mesi e trentadue date su e giù per l’Italia, ripartirà questa estate con concerti le cui canzoni spazieranno dai primi successi fino alle hit contenute nell’ultimo album Gattini.
Le sorprese comunque non finiscono qui, Elio e le Storie Tese non saranno gli unici protagonisti del palcoscenico del Concerto per un Amico. La programmazione è in fermento e presto si conoscerà il nome di altri artisti di grande risonanza. Molte delle nostre iniziative per la selezione delle band locali sono infatti terminate, ultima tra tutte la manifestazione Rimozione Forzata tenutasi grazie alla collaborazione di Arezzo Factory. Durante la finale di sabato 24 aprile The Cyclops l’hanno spuntata su Awaken Revenge. The Cyclops si uniranno a Fahrenheit (Rock Highland per un Amico), 4myself (FuoriOnda Festival) e al vincitore di Band per un Amico attualmente in corso di valutazione. Tutti i gruppi designati suoneranno in una delle due serate ad ingresso gratuito.
Sono passati dieci anni dal concerto dei Nomadi ad Indicatore organizzato in ricordo di Camacho. Sono passati artisti di fama nazionale (PFM, Silvestri, Negrita, Bennato e tanti altri) e giovani band locali, grintose e con una voglia enorme di suonare insieme ai propri beniamini o comunque per una giusta causa. Sono stati donati tanti soldi, oltre 95 mila euro, e quando è stato possibile la beneficienza è sempre arrivata in maniera diretta, spesso anche con beni materiali,. Sono state fatte campagne per la sicurezza stradale, sono nate collaborazioni, sono cambiate generazioni! Sì perché l’Associazione nel tempo ha modificato il suo aspetto, si è trasformata, ringiovanita, mantenendo però lo spirito e i principi con la quale è nata. E’ diventata un punto di riferimento per l’estate aretina e un momento di coinvolgimento totale per gli abitanti del paese di Indicatore; circa 200 volontari lavorano per questa manifestazione che da sempre con molto poco riesce ad ottenere veramente tanto.