Home Attualità Informazione Un documentario di Rai Educational su Strasicura

Un documentario di Rai Educational su Strasicura

0
Un documentario di Rai Educational su Strasicura

Arezzo – Prima a scuola, poi a Strasicura, il giorno dopo a “fare le vasche per il corso” e in discoteca. Le telecamere di Rai Educational hanno ripreso la giornata tipo di un gruppo di adolescenti, scelti dopo un casting con 150 studenti tra quelli dell'Istituto Vittorio Colonna di Arezzo. Flavia, Matteo, Matteo e i loro compagni di classe sono al centro della prima puntata di “A Ruota Libera” una nuova trasmissione dedicata ai giovani che andrà in onda nella prossima primavera. La serie di 25 puntate fa parte della nuova campagna sull'educazione alla sicurezza stradale lanciata dal Ministero dell'Istruzione insieme a quello dei Trasporti. Strasicura, con il suo modello educativo unico in Italia, è stata scelta proprio per le prime due puntate che hanno portato ad Arezzo le telecamere di Rai Educational per 4 giorni e che torneranno per la seconda volta a gennaio per registrare la parte dedicata ai più piccoli, ragazzi delle terze medie dell'Istituto Dante Alighieri di Castiglion Fiorentino che devono conseguire il patentino per il ciclomotore.
Durante questa prima full immersion, la regista Antonella Zechini ha diretto i ragazzi nel loro ambiente naturale, quello della scuola Vittorio Colonna. Poi i 3 protagonisti con gli amici di classe si sono diretti a Montecchio Vesponi nel Comune di Castiglion Fiorentino dove, all'interno di Strasicura, hanno partecipato alla giornata di lezioni teoriche in aula con i poliziotti della stradale e con le infermiere del 118 e nel circuito adulti con gli istruttori piloti professionisti dove hanno sostenuto le prove di guida sicura in auto simulando ostacoli improvvisi, fondo scivoloso e manovre di emergenza, assistendo poi alla simulazione di un incidente stradale con 4 feriti.
In città poi, mentre le ordinanze del Comune si alternavano per facilitare le riprese, c'è stato il momento dell'aperitivo al Martini Point, quello del pre-discoteca con l'intervento degli operatori di strada del progetto Happy Street e poi una serata tipo al Grace. L'allegria dei protagonisti è stata spezzata però da un grave incidente stradale, inscenato come fosse un vero film nella zona di Pratacci. Quello che i ragazzi avevano poco prima appreso nelle lezioni a Strasicura servirà per salvare la loro vita e quella degli altri.

“Io mi occupavo di arte fino a pochi giorni fa, quando mi hanno detto che dovevo fare un programma sulla sicurezza stradale sono rimasta perplessa, ma poi si è rivelata un'esperienza entusiasmante ed utile sia dal punto di vista professionale che umano – ha dichiarato alla fine delle riprese la regista di Rai Educational Antonella Zechini – Molto intenso e divertente il lavoro con le scuole, strabiliante l'organizzazione della simulazione di un incidente stradale, è stato come girare un film, con truccatori professionisti, comparse e attori.
É stata un'esperienza interessante anche sotto il profilo personale, di solito sono una persona poco attenta, ma conoscendo la Dott..ssa Chiodini della Fondazione Monnalisa e la realtà di Strasicura ho capito quanto sia importante ogni minimo dettaglio soprattutto per la protezione dei figli in auto.”

Doverosi infine una serie di ringraziamenti per tutti coloro che hanno reso possibile girare le scene:
Comune di Arezzo – Assessorato Politiche Giovanili
Polizia Municipale di Arezzo
Ufficio Scolastico Provinciale del Ministero dell'Istruzione
I.T. C. Vittorio Colonna
Provincia di Arezzo – Assessorato all'ambiente
Asl 8 – Unità Operativa del 118
Misericordia di Arezzo
Croce Bianca di Arezzo
Croce Rossa di Arezzo – Sezione Truccatori e Simulatori
Polizia di Stato – Polizia Stradale
Vigili del fuoco
Cooperativa Taxi
Associazione DOG Operatori di Strada
Discoteca Grace
Martini Point
Giò Auto
Florentia Autobus
Rolancar
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.