Home Nazionale Un inedito Cristo crocifisso in marmo alla Biennale d’antiquariato

Un inedito Cristo crocifisso in marmo alla Biennale d’antiquariato

0

Roma – (Ign) – Quadri, sculture, terrecotte cinesi, mobili e specchiere. Tutti pezzi d'epoca in mostra a Roma, alla Biennale Internazionale di Antiquariato fino al 10 ottobre. La settima edizione, ospitata a Palazzo Venezia, si è aperta con un numero maggiore di gallerie e di presenze straniere. Presente anche la Galleria Longari di Milano (stand 43) che per la prima volta a Roma espone opere all'interno di una rassegna incentrata sui materiali marmo e pietra. Tra le opere presentate ne spiccano due di gusto internazionale. La prima, di piccole dimensioni, è un inedito busto di Cristo lapideo di manifattura d'oltralpe (nella foto). Appena studiato, si è verificato che si tratta di un?opera del XV secolo attribuito a un anonimo scultore franco-inglese. La seconda, invece, è una rara ceramica in rilievo a lustro metallico, persiana del XIII sec.
Tra le altre e numerose opere esposte dalla Galleria, i visitatori potranno ammirare un particolare cassone da corredo appartenuto alla famiglia Della Rovere, in ottimo stato di conservazione. Sul coperchio si evidenziano delle nappe cardinalizie e sul frontale una decorazione a rilievo con foglie di quercia e ghiande che rimandano alla famiglia.
La Galleria Longari, da sempre specializzata in frammenti miniati, presenta alla Biennale una singolare opera attribuita a un miniatore lombardo del terzo quarto del XV secolo e raffigurante l?entrata di Cristo in Gerusalemme.
Da segnalare anche, per il bellissimo soggetto sacro, un bassorilevo in alabastro rappresentante una magnifica Natività attribuita a uno scultore nordico attivo in Italia intorno alla metà del XVI secolo.

Articlolo scritto da: Adnkronos

Exit mobile version