Home Nazionale Un tris contro l’Atalanta, l’Inter sorpassa la Roma e torna prima

Un tris contro l’Atalanta, l’Inter sorpassa la Roma e torna prima

0
Un tris contro l’Atalanta, l’Inter sorpassa la Roma e torna prima

MILANO – Tris in rimonta contro l'Atalanta e sorpasso alla Roma: l'Inter torna prima almeno per un giorno. La squadra di Josè Mourinho vince l'anticipo 3-1 e sale momentaneamente a +2 sui giallorossi, condannati a vincere domani sera contro la Samp per operare il controsorpasso. Al Meazza, l'Inter entra in campo distratta e imballata, va sotto di un gol ma reagisce da grande. E sistema le cose già prima dell'intervallo grazie ai gol di Diego Milito e Mariga. Nel finale, ciliegina sulla torta con il gol di Chivu e risultato-fotocopia di quello con cui i nerazzurri hanno sconfitto il Barcellona.
L'impresa europea di martedì scorso non è solo motivo di gioia per Josè Mourinho. Oltre all'ennesimo caso Balotelli, il tecnico portoghese deve fare i conti anche con l'assenza di Maicon e con un ragionato turn-over. La difesa, con Chivu e Zanetti sulle fasce e la coppia di centrali Materazzi-Cordoba, non è esente da colpe sul gol di Tiribocchi dopo soli cinque minuti.
Sul lancio di Manfredini, l'attaccante elude il fuorigioco e la marcatura di Materazzi, poi con il destro batte Julio Cesar in uscita. Il 'tir' sfiora addirittura il raddoppio due minuti dopo, quando salta di testa indisturbato al centro dell'area: palla a fil di palo. Scampato pericolo, l'Inter si scuote e capovolge il risultato in dieci minuti. Al 24' è Diego Milito a ristabilire la parità, sfruttando una veloce ripartenza dei suoi e un errore in copertura di Bianco: 'El principe', lanciato in profondità, scavalca Coppola con un 'lob' e firma l'1-1. La squadra di Mourinho fa le prove generali del raddoppio al 28' con un destro a incrociare di Eto'o che si spegne sul fondo.
Il 2-1 arriva al 35' ed è un gol speciale per Mariga, al suo primo centro con l'Inter: il keniano si fa trovare pronto sul cross basso di Eto'o e da due passi infila Coppola. In avvio di ripresa Mourinho sostituisce Sneijder con Cambiasso e rinforza il centrocampo nerazzurro. L'Atalanta, però, è subito pericolosa con un destro dal limite dell'area di Guarente che sfiora la traversa e con una punizione di Manfredini che costringe al corner Julio Cesar.
Mutti non fa più calcoli e getta nella mischia anche Ceravolo e Amoruso al posto di Ferreira Pinto e Valdes. Per l'Inter si aprono spazi invitanti in contropiede e al 68' Coppola tiene vive le speranze dei suoi salvando di piede su Muntari. Il colpo del ko l'Inter lo piazza al 78' con un micidiale sinistro dalla distanza di Chivu che il portiere dell'Atalanta può solo sfiorare: i nerazzurri archiviano la pratica 3-1 e si accomodano in poltrona, sperando in un favore della Samp.

Articlolo scritto da: Adnkronos