Home Cultura e Eventi Cultura Un weekend da ridere con l’accademia nazionale del comico

Un weekend da ridere con l’accademia nazionale del comico

0
Un weekend da ridere con l’accademia nazionale del comico

AREZZO – Torna in Toscana, con un’iniziativa targata SOS AREZZO CABARET e Noidellescarpediverse, la pluriennale esperienza dell’Accademia Nazionale del Comico, la prima in Italia tra le scuole specializzate nell’insegnamento dei Linguaggi della Comicità e del Cabaret, e raddoppia la proposta: un workshop ed uno spettacolo.
Dopo il successo del primo stage tenuto nell’inverno scorso ad Arezzo, viene confermata la formula di un weekend intensivo dedicato all’Arte comica che si terrà ad Arezzo nei giorni 13 e 14 febbraio con due docenti d’eccezione: i Morinibros, direttori della Sede di Roma. A fare gli onori di casa e ad affiancarli nella conduzione dello stage ci saranno i Noidellescarpediverse, Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, duo comico visto anche a Zelig Off, da sempre attenti anche alla formazione e alla organizzazione di progetti dedicati al Comico: ricordiamo che sono i direttori artistici di due concorsi nazionali come SOS Arezzo Cabaret e di Ridi Casentino. Lo stage è finanziato dal progetto Giovani Attivi della Provincia di Arezzo che permette agli under 35 di godere di uno sconto speciale sulla quota di iscrizione e si tiene presso la Libera Accademia del Teatro di Arezzo. I docenti porteranno la rodata formula dello Stage Livello Base della durata di 12 ore utile non solo a chi si voglia avvicinare al "mestiere" della Comicità, ma innanzitutto a chiunque voglia fare un' esperienza di arricchimento e crescita personale: “imparare non solo a liberare il talento comico – spiegano i Morinibros – ma soprattutto a sdrammatizzare tensioni e conflitti e a comunicare in maniera più efficace e creativa attraverso l’ Umorismo. L'Umorismo e la Comicità sono delle vere e proprie forze regolatrici della crescita di un individuo e di una collettività. Imparare il loro Linguaggio, che prima ancora che un linguaggio artistico è un linguaggio quotidiano, una parte viva ed integrante dell'espressione umana, significa sicuramente imparare a far ridere ma anche imparare a ridere e vivere meglio”.
L’appuntamento è doppio perché, con la collaborazione del Comune di Arezzo, sabato 13 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia ad Arezzo, i Morinibros e i migliori allievi dell’Accademia Nazionale del Comico di Roma portano in scena “L’Allegro Franchino Show” tra satira e cabaret, spettacolo che arriva per la prima volta in Toscana dopo i successi romani. Uno spettacolo che è un pout pourri comico con ultim’ore assurde, canzoni, personaggi strampalati, standup comedy all’americana e molto altro con un'unica finalità: far ridere il pubblico. Ingresso 5 euro.