Home Cultura e Eventi Cultura “Una befana per la città”

“Una befana per la città”

0
“Una befana per la città”

AREZZO – È diventata la Befana della Città di Arezzo, la manifestazione in programma per mercoledì 6 gennaio alle ore 15,30 al Palasport “Le Caselle” ed organizzata dal quartiere di Porta del Foro in collaborazione con il Comune di Arezzo e la Circoscrizione Fiorentina.
Il tradizionale appuntamento atteso dai bambini è il modo per concludere le festività natalizie coinvolgendo le famiglie aretine che numerosissime ogni anno partecipano all’evento.
Per il 2010 sono tante le sorprese preparate dai dirigenti giallo cremisi.
“Ormai la manifestazione – ha dichiarato il rettore di Porta del Foro Paolo Ciarpaglini – è sinonimo di aggregazione e spettacolo. Come ogni anno abbiamo coinvolto le realtà locali. Prima dell’arrivo della befana infatti non mancheranno gli spettacoli delle società sportive, delle scuole di danza che animeranno il pomeriggio dell’Epifania assieme a esilaranti comici e ai divertenti spettacoli capaci di intrattenere i piccoli e i loro genitori”.
“La Befana annualmente – aggiunge il rettore Ciarpaglini – coinvolge le famiglie aretine ed è per il quartiere motivo di soddisfazione. Fra qualche tempo taglieremo il traguardo del 30° anniversario. Tanti infatti sono gli anni trascorsi da quando Secolo Imparati, all’epoca rettore del quartiere di Porta del Foro ideò la festa al palazzetto di San Lorentino per i piccoli giallo cremisi. In questi decenni la manifestazione è crescita fino a diventare la Befana della Città, riscontrando interesse e partecipazione. È stato grazie a un’intuizione di Giancarlo Felici, che la Befana negli anni Novanta da rionale si è trasformata in un evento cittadino”.
Ed in tanti infatti parteciperanno all’evento, animando il pomeriggio al palasport “Le Caselle”, in attesa dell’Arrivo della Befana. Il programma prevede gli spettacoli dell’associazione “circolo tennis San clemente”, dell’“Aikido”, del “Taekion Club Ar”, della “Palestra life”, della Società “Ginnastica Francesco Petrarca”. L’esibizione della campionessa italiana di ginnastica ritmica Julieta Cantalupi e degli allevi della società ginnastica “Giuseppe Falciai”. Ci sarà poi lo spettacolo del gruppo cinofilo “Luck animals” e delle ballerine della scuola di ballo “Tchapkins Dance”.
“Il giorno dell’Epifania – conclude Ciarpaglini – non mancheranno momenti di solidarietà. Mi preme sensibilizzare il progetto de “il cuore si scioglie”, la campagna avviata per favorire l’adozione e l’affidamento a distanza dei bambini in molte realtà povere del Sud del mondo. Un impegno che da alcuni anni il Quartiere di Porta del Foro sostiene. Naturalmente la sorpresa finale sarà l’arrivo della Befana che per tradizione, farà il suo ingresso nel Palazzetto, con un originalissimo mezzo di locomozione”.