Home Cultura e Eventi Cultura Una festa che fa battere il cuore

Una festa che fa battere il cuore

0
Una festa che fa battere il cuore

AREZZO – Si chiama “Con il cuore per il cuore. I giovani per la vita” la festa di beneficenza che i Giovani Imprenditori della Confcommercio di Arezzo organizzano per venerdì 26 marzo presso la discoteca Le Mirage di Monte San Savino. Tutto il ricavato della serata, a cominciare dal biglietto di ingresso di 20 euro, sarà devoluto al Centro di riabilitazione cardiologica dell’Ospedale San Donato di Arezzo. L’obiettivo è acquistare nuovi macchinari per i pazienti affetti da patologie cardiache che hanno bisogno di seguire una terapia fisica costante.

L’idea dell’iniziativa, che ha subito trovato il sostegno della Confcommercio e di vari sponsor privati in tutta la provincia, è nata dalle vicende personali che hanno coinvolto alcuni mesi fa Caterina Vedovini, vicepresidente del Gruppo Giovani. “Mia madre, affetta da una grave patologia cardiaca e impossibilitata a fare un trapianto, è stata salvata grazie ad un impianto di ventricolo artificiale – racconta la Vedovini – è la 22° persona impiantata in Italia, la 300° nel mondo che si è salvata grazie a questa tecnica innovativa, molto meno invasiva del trapianto. Oltre ai farmaci da assumere, in realtà pochi, l’unica vera cura di mantenimento per lei è l’attività fisica monitorata: due chilometri al giorno sul tapis roulant della riabilitazione del San Donato, un centro di eccellenza che sta seguendo diverse persone e che merita di crescere per aiutarne sempre di più”.

“Quella del 26 marzo sarà una bella serata di musica, solidarietà e informazione – anticipa la presidente del Gruppo Giovani della Confcommercio Simona Petrozzi – sarà con noi anche il direttore della ASL 8 Enrico Desideri, che ha promesso di esibirsi insieme ai cantanti del Social Festival. Ma ci saranno anche i cuochi dell’Accademia del Gusto e il team di barman “Cocktail in the world” di Danny del Monaco, che lavoreranno gratuitamente, come gratuitamente il patron del Mirage Tito Ghezzi ci ha offerto la disponibilità del suo locale”.

Durante la serata si terrà poi un simpatico mercato “vintage” di beneficenza. “Chi vuole, può portare presso la sede Confcommercio più vicina borse, portachiavi, cinture ed altri articoli di pelletteria nuovi o usati, purchè in buone condizioni – raccomandano le due esponenti degli ‘under 40’ di Confcommercio – ogni oggetto sarà catalogato per tipologia e valore economico attribuito. Il 26 marzo i vari pezzi saranno esposti in discoteca e gli interessati potranno procedere all’acquisto. I soldi raccolti saranno interamente devoluti alla Fondazione Cesalpino per il centro di riabilitazione cardiologica del San Donato, come del resto tutti gli introiti della serata”.