Home Cronaca UniSim Arezzo: domani la fiaccolata ‘Morte dell’ Istruzione Pubblica’

UniSim Arezzo: domani la fiaccolata ‘Morte dell’ Istruzione Pubblica’

0
UniSim Arezzo: domani la fiaccolata ‘Morte dell’ Istruzione Pubblica’
Piazza Guido Monaco

Arezzo – "Noi studenti e studentesse, in mobilitazione da ottobre contro un disegno di legge -il Ddl Gelmini- che affonda l’ennesimo colpo all’istruzione pubblica superiore e alle Università, continuiamo la nostra denuncia e la nostra lotta. Il taglio delle ore, della ricerca, il blocco del turn-over, la formalizzazione del precariato tra docenti, e i soldi dati alle scuole private costituiscono solo alcuni dei peggiori aspetti di tale riforma.
La domanda che sorge spontanea è : quale società deriva da un Sistema che non investe sulla cultura, ma preferisce finanziare missioni militari, propone di creare corsi militari all’interno delle scuole, costruisce lager di Stato come i CIE? Sicuramente una società classista: cittadini di serie A, i quali possono permettersi un’istruzione privata e di qualità, e cittadini di serie B, costretti ad un’istruzione pubblica di scarsa qualità e ad un lavoro precario!Una società nella quale i nostri diritti vengono miseramente calpestati: uccidendo la cultura vogliono renderci incapaci di esercitare il nostro pensiero critico e il nostro ingegno per creare una società migliore e più giusta PER TUTTI.
Nonostante questo sia il chiaro intento della Riforma e del Governo, martedì 30 novembre la Riforma Gelmini è stata approvata la Camera. Il Collettivo Studentesco Aretino indice pertanto una fiaccolata, per ricordare che il percorso della classe dirigente va verso la “morte della cultura” e si muove attraverso la repressione inaccettabile che gli individui che manifestano il loro dissenso come a Brescia, a Firenze, a Roma.
La fiaccolata partirà il giorno 07 novembre da Piazza della Stazione alle 21.30 e si snoderà per il centro, “celebrando” il funerale dell’istruzione pubblica e della cultura."

Collettivo Studentesco Aretino