Home Cultura e Eventi Cultura Uso, riciclo e….riuso

Uso, riciclo e….riuso

0
Uso, riciclo e….riuso

AREZZO – Presentata questa mattina in Palazzo Comunale l’iniziativa “Uso, Riciclo e … Riuso”, un concorso creativo promosso dal centro commerciale Setteponti Ipercoop con il patrocinio e la collaborazione di Comune e Provincia di Arezzo, azienda Asl 8, Aisa spa e Legambiente.
Interviene l’assessore all’ambiente del Comune Roberto Banchetti ricordando come “l’amministrazione presti particolare attenzione alle tematiche ambientali, in primo luogo alla gestione e al ciclo dei rifiuti. E’ un impegno che abbiamo portato avanti con Aisa, l’azienda affidataria del servizio e con Legambiente che ha un ruolo attivo nel nostro Centro di Educazione Alimentare e Ambientale. Due le direzioni: sensibilizzazione di tutti a questo importante tema e azioni concrete delle pubbliche amministrazioni. Siamo partiti da un dato di raccolta differenziata molto basso, intorno al 20% e ci siamo proposti di raddoppiarlo entro fine mandato: i risultati sono ad oggi già molto soddisfacenti grazie all’attenzione di tutti gli aretini, delle famiglie, degli operatori commerciali, dell’imprenditoria. Non possiamo quindi che aderire all’iniziativa proposta dal centro commerciale Setteponti che ha una grande valenza sotto il profilo della sensibilizzazione e della conoscenza”.
Tre mesi di iniziative che, come ricorda il Presidente del Consorzio Centro Commerciale Setteponti, Massimo Boncompagni “mirano ad un obiettivo ambizioso: quello di rendere il Centro ‘sostenibile’ per andare incontro ai bisogni di oggi e contribuire alla realizzazione di quelli futuri. Il concorso è articolato in più fasi e con molteplici finalità e punta al coinvolgimento delle scuole e di tutte le persone che vorranno partecipare”.
Soddisfazione anche del Presidente di Legambiente Beppe Croce: “Ipercoop ci ha abituato ad iniziative in campo ecologico e sta maturando tra operatori e commercianti una maggiore sensibilità e attenzione su cosa usiamo, come usiamo e che fine fanno le cose che usiamo. Lo dimostra i coinvolgimento di 25 negozi nei seminari e laboratori che faremo per il riuso dei materiali riciclati che ci forniranno”.
E sul tema dell’attenzione all’ambiente interviene Francesca Raspini, della Direzione Ipercoop di Arezzo che ricorda come “la Cooperativa Unicoop Firenze, presente nel Centro Commerciale Setteponti con l'insegna Ipercoop, vanta tra i suoi obiettivi extra-commerciali sia l'educazione delle nuove generazioni che il risparmio energetico. Da gennaio 2009 è attivo infatti sul tetto del Centro commerciale il più grande impianto fotovoltaico della provincia di Arezzo, che con i suoi 1.000 pannelli da 210 watt ciascuno ha prodotto in un anno energia per kWh 433.000. Inoltre da giugno 2009 in tutti i punti vendita di Unicoop Firenze è stata sostituito lo shopper di plastica con quello in materB, anticipando di 18 mesi quanto previsto dalle leggi in materia, e riducendo drasticamente l'immissione nell'ambiente di prodotti altamente inquinanti come in sacchetti in polipropilene. Ad Arezzo l’attività di educazione al consumo consapevole viene svolta da anni dalla Sezione Soci, attraverso il coinvolgimento attivo di centinaia di classi di tutte le scuole della città e provincia. Quest’anno le classi che hanno aderito all'iniziativa sono 180”.
L’importanza del concorso artistico e creativo "Uso, Riciclo e … Riuso" è stata sottolineata anche da Daniele Giorni, Energy Manager dell’ Azienda USL 8: “è un’ iniziativa che coglie a pieno la filosofia delle programmazioni territoriali in tema di ambiente, primo fra tutti il Piano Regionale Azione Ambientale (PRAA) della Regione Toscana. Ma non è tutto qui. La forza dell'iniziativa sta nell'aver messo al centro le scuole e quindi l'educazione ambientale nonchè nel fatto che il promotore è un Centro Commerciale e quindi, un ‘grande produttore’ di rifiuti. D'altro canto per il raggiungimento degli obiettivi in termini di raccolta differenziata e riduzione della produzione complessiva dei rifiuti è fondamentale abbinare alle ottime pratiche già messe in essere da Comune e Provincia di Arezzo azioni specifiche intraprese da chi di rifiuti ne produce molti. E l'iniziativa presentata oggi dal Centro Commerciale Setteponti e dall'IperCoop va esattamente in questo senso".
Affermazione confermata anche da Giacomo Chierici di Aisa, “azienda che s’impegna sempre più in tutte le iniziative rivolte alla riduzione dei rifiuti e alla loro corretta differenziazione insieme a tutti i possibili partner, in questo caso al centro commerciale Setteponti. L’azienda è il braccio operativo di queste due fasi che sono importanti sia dal punto di vista ambientale che economico e lavoriamo per favorire al massimo la riduzione e la differenziazione dei rifiuti”.