Home Cultura e Eventi Cultura Vescovo della Tanzania in visita ad Arezzo

Vescovo della Tanzania in visita ad Arezzo

0

Arezzo – Ricevuto questa mattina dal Sindaco Giuseppe Fanfani e dalla Vice presidente della Provincia Mirella Ricci S.E. Monsignor Protase Rugambwa, Vescovo della diocesi di Kigoma (Tanzania) in visita ad Arezzo ospite del Circolo “Verso L’Europa”. Insieme a loro Donato Palarchi e Don Ramon Saba.
Una visita di amicizia che è stata anche l’occasione per ringraziare gli aretini del dono di due mezzi, una jeep ed una moto Enduro, utili al lavoro del giovane Vescovo tra la Tanzania e il Congo ai quali, a breve, si aggiungerà anche un trattore che il Sindaco Fanfani e la Vice Presidente Ricci si sono impegnati a trovare.
La diocesi di Kigoma, nell’ovest della Tanzania, considera il sostegno ai rifugiati come parte essenziale del suo lavoro pastorale, cercando di accompagnare e aiutare spiritualmente i profughi verso la pace, allontanandoli dall’odio e portandoli verso la riconciliazione.
Tra la metà degli anni 60 ed i primi anni 90 vi è stato un flusso continuo di profughi burundesi in Tanzania. Circa 300.000 sono fuggiti durante gli scontri etnici del 1972. Dal 2002 più di 400.000 hanno fatto ritorno alle loro case mentre circa 3.500 hanno scelto di rimanere ed hanno ottenuto la cittadinanza della Tanzania.
La visita di Monsignor Protase Rugambwa è anche l’occasione per ricordare il quarantesimo della fondazione del Circolo Verso l’Europa e il venticinquesimo del Comitato presieduto da Vera Butali “Amici di Don Vittorione” e i legami di solidarietà che in questi hanno realizzato con gli amici africani.
Il Vescovo Protase Rugambwa ha firmato il libro degli ospiti ed ha ricevuto in dono dal Sindaco Fanfani e dalla Vice Presidente Ricci pubblicazioni e oggetti simbolo della città.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.