Home Sport Via del Sale dolce per il Focus Factory Racing

Via del Sale dolce per il Focus Factory Racing

0

Torna davanti a tutti Mario Alberto Rojas, il Campione di Colombia Marathon, vince La Via del Sale e mette a segno la quinta vittoria assoluta di stagione in Italia. Fila tutto liscio anche per Alessia Ghezzo, dominatrice della gara femminile in un’en plein del FOCUS Factory Racing.

La via del sale piemontese che in un lontano passato metteva in comunicazione il territorio saluzzese con la Francia si è trasformata in una dolce galoppata per Mario Alberto Rojas, moderno cavaliere con la sua FOCUS Raven Extreme e vincitore della point to point di Limone Piemonte. Mario ha costruito il suo quinto successo personale in Italia sulla salita del Colle di Tenda, dove ha dapprima ripreso il fuggitivo Diego Rosa che ha staccato in discesa, prima del tripudio finale; a completare il successo del Team Focus sono stati Julian Becerra Medina, terzo assoluto e Alessia Ghezzo, che si è agevolmente imposta nella gara femminile.
Julian ha agguantato il terzo gradino del podio nell'ultima discesa, dove nonostante una caduta, ha raggiunto e superato Marco Zappa, mentre in una domenica in cui ha girato tutto per il verso giusto, con tanta salita e senza nessun problema, Alessia Ghezzo è ritornata a vincere.

Giornata calda per la Franciacorta Bike, tappa del circuito Italian MTB Awards, dove Milo Burzi, ottavo assoluto e secondo dei Master 1 ha consolidato la leadership di categoria, 48° e 51° Simone Tronconi e Nicola Morozzi, entrambi undicesimi nelle rispettive categorie, hanno mantenuto la loro posizione nella generale. Peccato per Morozzi di non aver raccolto di più in una gara condizionata da alcuni problemi meccanici dapprima con un pedale e poi compromessa del tutto da una foratura.

Tra i partenti del Campionato Europeo Marathon di Montebelluna c’erà anche una maglia Focus, quella di Manuele Spadi che dopo le belle prestazioni nelle gare nazionali, ha voluto rapportarsi alla concorrenza internazionale e ai 129 Km del percorso trevigiano. Non ha sfigurato Manuele, che ha concluso la sua gara in 24ª posizione, nonostante alcuni problemi al cambio, che lo hanno costretto dapprima a staccarsi dal gruppo dei migliori dopo l’ottima partenza e poi a sopportarli per tanti lunghi chilometri, in cui ha trovato comunque ottime sensazioni e conferme.

Dopo il primo ritiro della stagione alla “100 Km dei Forti”, ieri è arrivata la prima vittoria per Stefano Ciprian, nel suo Trentino, a Rovere della Luna. Con una gara da manuale, Stefano ha tenuto il passo dei più forti di giornata, mantenendo la lucidità necessaria nelle infuocate battute conclusive per mettere la sua ruota davanti a tutti sulla salita finale, vincitore della “Roverbike MTB".