Home Attualità Via Veneto: eletti dieci rappresentanti di zona

Via Veneto: eletti dieci rappresentanti di zona

0

AREZZO – Nella primavera prossima, via Veneto e viale Michelangelo entrano ufficialmente nell’area del Centro Commerciale Naturale “Vie d’Arezzo”, grazie ad un protocollo sottoscritto da Comune, Camera di Commercio, Ascom e altre organizzazioni di categoria. Un traguardo che, almeno per via Veneto, coinciderà con la fine dei lavori di ristrutturazione e che è preludio di nuovo rilancio per entrambe le strade, grazie alle risorse stanziate per i Centri Commerciali Naturali da Regione Toscana, Camera di Commercio e Comune di Arezzo. Soldi che già hanno permesso al Comune di affrontare parte delle spese per la riqualificazione di via Veneto e che, nel futuro prossimo, permetteranno di organizzare eventi di grande richiamo.

Di queste ed altre opportunità che si aprono per le imprese dell’intero viale Michelangelo e di via Veneto (da viale Michelangelo fino a piazza Saione compresa) si è parlato presso la sede della Confcommercio di Arezzo durante l’assemblea degli operatori dell’area. All’incontro, che ha visto la cospicua presenza di cinquanta imprenditori, hanno partecipato, oltre al presidente della Confcommercio Benito Butali e al direttore Franco Marinoni, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca, la responsabile dell’Ufficio Commercio del Comune, dottoressa Miretta Mancioppi, e il presidente del Calcit Gianfranco Sassoli, probabile protagonista del primo evento previsto per l’inaugurazione di via Veneto.

“Con l’inserimento nel Centro Commerciale Naturale di fatto le due vie si agganciano al centro storico, da cui finora erano rimaste escluse benchè ne costituissero i principali accessi, con forte caratterizzazione commerciale e pedonale – ha detto il direttore della Confcommercio Franco Marinoni – ora si tratta di studiare bene gli eventi più adatti per le due strade e la loro calendarizzazione in un confronto serio e costruttivo con le altre organizzazioni protagoniste del protocollo d’intesa firmato con il Comune e Camera di Commercio”.

“Grazie al protocollo sottoscritto da Camera di Commercio, Ascom e le altre organizzazioni di categoria – ha aggiunto la responsabile dell’Ufficio Commercio del Comune Miretta Mancioppi – è stato possibile attivare risorse importanti per la riqualificazione urbana di via Vittorio Veneto, che ad aprile sarà restituita alla città”. Subito dopo, come promesso dall’assessore ai lavori pubblici Franco Dringoli, partiranno i lavori nel tratto iniziale di via Veneto, accanto al sottopassaggio. Ci sarà poi da pensare a risistemare marciapiedi, illuminazione, arredo urbano e manto stradale di viale Michelangelo, come hanno auspicato molti operatori della strada, lamentandone un crescente degrado che non giova alla sua frequentazione. “Valorizzazione della strada e sua riqualificazione dovranno andare di pari passo”, hanno chiesto.

Per seguire meglio le vicende legate al Centro Commerciale Naturale, durante l’assemblea gli operatori della Confcommercio hanno provveduto ad eleggere dieci colleghi (Katia Bianchini, Nicola Castigli, Marco Cini, Dalida Londi, Stefano Magi, Gianni Mariottini, Lella Pepe, Alberto Rossi, Roberto Ruzzi e Luca Scoscini) rappresentativi delle varie zone interessate e delle diverse merceologie, per valutare le iniziative più opportune per il rilancio dell’area.

Resta ora da valutare se sia più opportuno organizzare per le due strade iniziative autonome e distinte, anche nelle date, da quelle del centro storico, oppure agganciarsi a quelle già consolidate del centro storico per godere della massima sinergia. Una prospettiva, quest’ultima, che ha riscosso il maggiore gradimento tra gli operatori presenti all’assemblea, in considerazione dei vantaggi che deriverebbero dall’ottimizzare le risorse disponibili, anche in termini di promozione. Su questo tema si confronteranno comunque in maniera approfondita nei prossimi giorni i dieci operatori eletti, che avranno il compito di rappresentare i colleghi.

A questo punto, il primo passo da fare sarà aprire il confronto con le altre organizzazioni di categoria, coinvolte, in particolare quelle dell’artigianato, per attivare la massima sinergia e costruire un progetto condiviso. Di condivisione ha parlato anche il presidente della Confcommercio Benito Butali, Ricordando come proprio via Veneto abbia visto il suo esordio commerciale, Butali ha sottolineato infatti che “c’è bisogno della piena unità di intenti per raggiungere i risultati sperati, non di frammentazione”.

Durante la serata, accogliendo la richiesta degli operatori il presidente del Calcit Gianfranco Sassoli ha confermato la disponibilità ad organizzare un mercatino straordinario del Calcit per la manifestazione di inaugurazione a conclusione dei lavori di via Veneto, nella prima domenica utile dopo la riapertura della strada.