Home Politica Viale Michelangelo, incontro fra gli operatori e l’assessore Dringoli

Viale Michelangelo, incontro fra gli operatori e l’assessore Dringoli

0

AREZZO – Si è svolto presso la sede della Confcommercio di Arezzo l’incontro tra una folta rappresentanza degli operatori commerciali di viale Michelangelo associati all’organizzazione di categoria e l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Arezzo, Franco Dringoli.
All’ordine del giorno, c’erano le tante situazioni di disagio segnalate dagli operatori: buche sul manto stradale, marciapiedi sconnessi, scarsa illuminazione e altrettanto scarsa pulizia, veicoli in perenne sosta di fortuna tra la strada e il marciapiede. Piccoli grandi segnali di un degrado urbano che causa molte difficoltà ai cittadini, costretti ad improbabili gimkane fra gli ostacoli, e altrettante preoccupazioni agli imprenditori, spaventati dalla progressiva perdita di appeal commerciale della strada. Che pure resta una delle vie di accesso privilegiate al centro storico, e lo sarà ancora di più dopo la realizzazione del grande parcheggio in viale Mecenate.
Nell’incontro organizzato dalla Confcommercio, gli operatori di viale Michelangelo hanno potuto segnalare queste ed altre problematiche direttamente all’assessore competente in materia di lavori pubblici, che cogliendo i suggerimenti della categoria si è dichiarato disponibile ad intervenire subito per il recupero dell’area. Almeno per quanto riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria. Per un restyling completo, invece, si dovrà aspettare un po’ di più. L’importante è che insieme alla funzionalità, nella strada sia ripristinato al più presto quel decoro urbano frutto anche di maggiori controlli e di una vigilanza più assidua.
“Viale Michelangelo è una strada importante, che merita attenzione, e il suo recupero rientra a buon diritto nel percorso di riqualificazione del centro storico e dell’area di accesso che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso – ha sottolineato l’assessore Franco Dringoli – l’incontro con gli operatori della strada è stato costruttivo, hanno evidenziato una serie di problematiche che attengono sia al decoro estetico sia alla manutenzione della città. Tra gli obiettivi immediati da perseguire – ha annunciato Dringoli – ci saranno senz’altro il miglioramento dell’illuminazione pubblica e la sistemazione di manto stradale e marciapiede. Valuteremo inoltre le problematiche legate alla sosta. Ma per un intervento più complesso, sulla scorta di quanto fatto, per esempio, in via Veneto e via Marco Perennio, si dovrà aspettare un po’ di più. Dobbiamo inserire un progetto specifico nella programmazione futura”. E potrebbe essere il 2011 l’anno della vera rinascita per viale Michelangelo.
Per adesso, gli operatori si accontentano di misure più contenute, ma già in grado di migliorare l’immagine della strada, che a maggio si appresta a fare il suo ingresso ufficiale, insieme a via Veneto, nel Centro Commmerciale Naturale “Vie d’Arezzo”.
“Siamo soddisfatti della disponibilità dell’Assessore” ha commentato il direttore dell’Ascom Franco Marinoni “che siamo convinti si tradurrà concretamente in interventi risolutivi per i problemi di viale Michelangelo che gli abbiamo rappresentato. La qualità di un’Amministrazione si misura anche e soprattutto dalla disponibilità ad ascoltare e dalla rapidità con la quale si attiva per risolvere i disagi. Questo ci aspettiamo da Dringoli e dalla sua Giunta”.