Home Attualità Salute Videocolonscopio all’Ospedale la Fratta, la consegna mercoledì

Videocolonscopio all’Ospedale la Fratta, la consegna mercoledì

0
Videocolonscopio all’Ospedale la Fratta, la consegna mercoledì

CORTONA – E’ in programma per mercoledì 31 marzo alle ore 12 la cerimonia di consegna da parte del Calcit Valdichiana – sede di Cortona all’Ospedale Santa Margherita di un Videocolonscopio per la prevenzione negli screening per le neoplasie del Colon Retto.
Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti dei comuni della Valdichiana, della ASL8 Arezzo e tanti cittadini.
Con il nuovo videocolonscopio sarà possibile eseguire esami più rapidi e con una maggiore precisione ed aumentare l’efficienza della struttura ospedaliera.
Un impegno, quello del Calcit a Cortona, che parte nel lontano 1984, con il primo storico “Mercatino dei Ragazzi”. Nel 1992 è nato il Calcit cortonese che nel 1999 ha assunto l’attuale denominazione di Calcit Cortona-Valdichiana.
Negli anni il Calcit, grazie alla generosità di tanti cittadini, di istituzioni bancarie, di aziende e di istituzioni, è stato in grado di donare all’Ospedale di zona numerose ed importanti attrezzature diagnostiche, come un Ecografo Doppler, un Videoendogastroscopio, un Videoendolocolonscopio, un Mammografo.
Oggi l’attività del Calcit si svolge su vari fronti non solo la ricerca di fondi per l’acquisto di moderne attrezzature per l’Ospedale, ma anche iniziative importanti come il “Progetto Scudo” per l’assistenza e le cure palliative in collaborazione con la USL 8 e con la cooperativa “Etruria Medica”.
La fase sperimentale di questo importante progetto si è conclusa nel 2009 con risultati eccellenti.
Ora l’attenzione del Calcit è tutta rivolta alla riconferma del progetto ed al suo rifinanziamento.