Home Cultura e Eventi Cultura Visite guidate al Parco Archeologico di Cortona

Visite guidate al Parco Archeologico di Cortona

0

CORTONA – Prosegue l’attività di valorizzazione del Parco Archeologico di Cortona e dell’area monumentale del Melone II del Sodo.
Grazie agli interventi effettuati in questi anni ed al fatto che a tutt’oggi si continui a scavare trovando sempre nuovi reperti che vanno a completare la antica storia della Cortona etrusca, questo luogo rappresenta a tutti gli effetti un polo d’attrazione fondamentale in grado di proporre ai turisti ed agli amanti dell’archeologia continue novità e servizi.
Uno dei tre poli archeologici più importanti individuati dalla Regione Toscana, assieme a Pisa e Gonfienti.
Qui si concentrerà anche nei prossimi anni l’attività archeologica di Cortona con finanziamenti importanti e ricerche serrate.
Proprio nell’ottica di rendere questo patrimonio più fruibile possibile e conosciuto, dopo la positiva esperienza dell’apertura del primo maggio, mercoledì 2 giungo Festa della Repubblica, il progetto di apertura con visite guidate ed approfondimento viene ripetuta, sempre su iniziativa della Soprintendenza Archeologica della Toscana.
I siti archeologici del Sodo e di Camucia, quindi, verranno aperti per illustrare i più recenti ritrovamenti.
Mercoledì 2 giugno gli operatori alla vigilanza dell'Area archeologica di Cortona apriranno, nell'orario 15.00-19.00 il Melone II del Sodo e del Tumulo di Camucia (sono previste visite guidate alle 15,30, alle 17,00 ed alle 18,30)
Qui il dott. Luca Fedeli della Soprintendenza Archeologica della Toscana illustrerà, i ritrovamenti effettuati negli ultimi anni e guiderà una visita approfondita agli scavi, mentre i suoi Assistenti illustreranno i restauri effettuati ai beni archeologici venuti in luce.
Un’altra opportunità per vivere e conoscere lo straordinario patrimonio archeologico etrusco di Cortona in maniera assolutamente eccezionale, accompagnati dalle spiegazioni di coloro che lavorano quotidianamente in questo sito.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.