Home Attualità Tecnologia WI-FI: La Comunità Montana al passo con i tempi

WI-FI: La Comunità Montana al passo con i tempi

0
WI-FI: La Comunità Montana al passo con i tempi

CASENTINO * La Comunità Montana del Casentino è stata interamente coperta da un sistema di trasmissione wi-fi che consentirà di poter far connettere qualsiasi persona, debitamente autenticata, nel perimetro di copertura delle antenne installate. Questo rientra nel progetto del piano della società dell’informazione e della conoscenza che la Comunità Montana porta avanti da qualche anno in accordo con tutti i comuni.

Nel concreto chiunque verrà fisicamente nella sede dell'ente, e ne farà apposita richiesta, sarà rilasciato un ticket gratuito a tempo (giornaliero o per validi motivi anche per più tempo) che consentirà la navigazione su internet in banda larga sfruttando la interconnessione regionale che viene utilizzata dai comuni Casentinesi e che a breve sarà portato a 100Megabit

Il tutto è stato fatto e pensato per far si che da un lato si diano accessi in banda veramente larga (almeno in alcuni luoghi) a chi ne è sprovvisto e a chi usufruisce di connessioni lente, e dall’altro consentire a tutti, dipendenti e utenti, di poter sfruttare liberamente le opportunità che offre il web e più in generale la comunicazione digitale. Ricordiamo la valenza del sistema Wi-fi, usato da anni in tutto il mondo per portare connettività veloce nelle zone isolate e nei piccoli centri.

“Per l’ente si tratta di un servizio particolarmente innovativo – commenta il Presidente Sandro Sassoli – che oltre alla sperimentazione di tecnologie avanzate mira alla realizzazione di una comunicazione locale centrata sul territorio e sulla popolazione. Questo è un ulteriore sviluppo della rete hiperlan realizzato negli anni scorsi tra tutte le amministrazioni casentinesi, cioè una nuova possibilità data dalla tecnologia wireless agli abitanti delle zone montane per l’eliminazione o la riduzione del digital divide anche nei centri più piccoli, pur non essendo coperti da ADSL. L’Ente dimostra pertanto una particolare attenzione verso il settore informatico, individuando in esso il futuro sul quale si muove lo sviluppo dell’informazione e della conoscenza. Il lavoro fatto negli anni in questo campo ha portato a dei risultati in termini di opportunità ed efficienza di tutto rispetto a vantaggio degli enti pubblici e dell’intera collettività.”