Home Attualità Zucche, streghe e dolcetti: per Halloween un giro d’affari da 420mln

Zucche, streghe e dolcetti: per Halloween un giro d’affari da 420mln

0

Roma – (Adnkronos) – Sono dieci milioni le persone che quest'anno festeggeranno Halloween. Di questi l'80% sono bambini e adolescenti. Il business economico supera i 420 milioni di euro, con una crescita del 5% rispetto a tre anni fa.
Un giro d'affari che Telefono blu consumatori calcola sia composto da 150 milioni spesi in feste e allestimenti di negozi, 110 per i travestimenti, 110 per gadget e 50 per zucche, cioccolata, cerini e altri oggetti venduti un po' ovunque (dalle bancarelle ai centri commerciali).
Come lo scorso anno gli ipermercati 'cavalcheranno' le scadenze festive senza soluzione di continuità da Halloween fino a Natale, con coreografie a tema all'interno delle stesse strutture. I prezzi rimangono contenuti, come da tradizione degli ultimi anni, e gli italiani sembrano aumentare le loro spese se i prezzi sono più accessibili. Halloween, che inizialmente era amata soprattutto nel Nord Italia, ora è di fatto sempre più presente anche nelle città del Sud. Ormai la festa non viene più vista in contrasto con le celebrazioni religiose.
Dati in aumento anche per il numero di zucche vendute. Infatti, si registra un +5% rispetto alle vendite record dello scorso anno. La metà delle zucche acquistate dagli italiani è usata per i classici abbellimenti legati alla festa.
Un altro tormentone legato alla festa del 31 ottobre è la questua dei dolciumi da parte dei bambini all'insegna della frase 'dolcetto o scherzetto'. Per i più piccoli il gioco e la festa di Halloween in generale è l'occasione per mascherarsi in maniera diversa rispetto al carnevale. Telefono Blu calcola la spesa per un costume: circa 25 euro per quello dei più piccoli (il prezzo varia in base alla qualità) e fino a 100 euro per quello degli adulti. Le maschere costano intorno ai 10 euro, i lumini e i porta lumini circa 4 euro.

Articlolo scritto da: Adnkronos