Home Sport 1^ Coppa Italia di MMA (Mixed Martial Arts) – Trofeo Warrior

1^ Coppa Italia di MMA (Mixed Martial Arts) – Trofeo Warrior

0

Lunedì 31 ottobre si è svolta a Roma, al Palazzetto dello sport di viale Tiziano, la 1° Coppa Italia di MMA (Mixed Martial Arts) – Trofeo Warrior.
Un evento memorabile che ha dato il via anche in Italia con maggior forza e importanza a uno sport fra i più seguiti e apprezzati nelle arti marziali soprattutto negli Stati Uniti e nel resto d’Europa.
Nel Palazzetto dello sport più importante di Roma, la Federazione, in collaborazione con M2 Pictures, la casa di distribuzione del film Warrior che è uscito nelle sale italiane il 4 novembre, e con il patrocinio di Roma Capitale, ha organizzato questo evento eccezionale che è stato ripreso dalle telecamere di Italia1, SKY e che andrà anche in onda su RaiSport.
Un centinaio gli atleti partecipanti, con nessun infortunio grave, a dimostrazione che le MMA dilettantistico non è quello sport violento e pericoloso che alcuni vorrebbero far credere.
Il numeroso pubblico presente ha potuto apprezzare la bellezza delle MMA, lo sport di combattimento più completo che esiste, in cui gli atleti devono possedere, oltre a notevoli qualità atletiche, approfondite conoscenze tecniche in tutte le fasi del combattimento, a distanza e a corpo a corpo, in piedi e a terra.
La competizione ha costituito prova di selezione per la Nazionale Italiana di MMA che parteciperà ai Campionati Europei e ai Campionati Mondiali della FILA che si svolgeranno nel 2012.
Da tutta Italia hanno partecipato numerose società dei più svariati stili di Arti Marziali.
Dalla nostra amata Arezzo si è distinta, come unica partecipante Toscana, l’associazione sportiva SPARTAN CLUB AREZZO, portando sul tatami ben 5 atleti e tornando a casa con 5 medaglie d’oro con Mocanu Alexander per i 90kg serie B, Bendoni Mikael 110kg nella serie B e C, e Innocenti Valentina nei 60 e 65kg nella serie C femminile. Hanno seguito Tapinassi Emanuele medaglia d’argento nei 80kg categoria C, e Caneschi Marco medaglia di bronzo nei 90kg serie C.
L’associazione sportiva SPARTAN CLUB AREZZO è stata la prima in Toscana ad essere riconosciuta dal CONI e dalla FIGMMA Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts per l’insegnamento e la pratica ufficiale del suddetto sport.
Oltre all’odierno MMA, l’Associazione che come stemma riporta l’antico elmo Spartano, pratica da anni l’antichissima arte del Pancrazio e Pankration a contatto totale, anche qui prima società a portare questo sport nel panorama aretino.
In soli 3 anni è riuscita ad aggiudicarsi ben 7 titoli mondiali e 19 titoli italiani.
Con questi importanti riconoscimenti, insieme alle vittorie delle altre discipline sportive cittadine, dalla Boxe al Karate e al Judo, ha oramai consolidato Arezzo come importante punto per l’insegnamento e il combattimento in tutta Italia.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.