Home Cultura e Eventi Cultura 1996-2011: sedici anni di poesia d’amore

1996-2011: sedici anni di poesia d’amore

0
1996-2011: sedici anni di poesia d’amore

Nell’ambito della campagna di comunicazione della Regione Toscana “Tipi da Biblioteca” con lo slogan “In Biblioteca perché c’è il futuro della tua storia”, il Circolo ARCI Renzino – Concorso Premio poesia d’amore, con il patrocinio del Comune di Foiano ed in collaborazione con la Biblioteca Comunale, ha organizzato per sabato 29 ottobre alle ore 16,30, un incontro dal titolo 1996 – 2011: sedici anni di poesia d’amore. La serata sarà occasione per parlare dell’importanza dei premi letterari ed un omaggio ai poeti vincitori del Premio Poesia di Renzino che abbraccia tutto l’arco temporale della sua attività.
Nato nel 1996, il Premio Poesia di Renzino, a cui si è aggiunto nel 1998, quello di Narrativa per l’Infanzia, ha avuto subito un successo insperato per la partecipazione e l’interesse di autori italiani e stranieri ed il livello delle opere presentate assumendo così e sempre di più una connotazione culturale importante in una piccola grande Comunità.
Sarà presente il sindaco Franco Parigi, il presidente ARCI Provinciale Arezzo, Franco Romizi, il Segretario Concorso Circolo ARCI Renzino, Lorenzo Moretti. Parlerà di poesia Giuseppe Varnier, professore alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.
Giuseppe Varnier ha studiato all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore dove si è addottorato.
Ha trascorso lungo tempo presso l’Università di Ruhr a Bochum ed è stato fellow del Center for the History and Philosophy of Science di Boston. Ha pubblicato vari studi sia in italiano che inglese e tedesco su temi attinenti a Kant, Hegel, l’idealismo tedesco, la scepsi moderna e la teoria della coscienza. Insegna dal 1995 Storia della Filosofia e Scienze Sociali alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.
Ospiti della serata i poeti vincitori le cui poesie verranno lette da Elena Micheli e Monia Della Giovampaola.