Home Cultura e Eventi Cultura A Cortona la VIII Festival di musica sacra

A Cortona la VIII Festival di musica sacra

0
A Cortona la VIII Festival di musica sacra

Cortona – L’Associazione Culturale Cortona cristiana promuove e organizza, il Festival di musica sacra, un grande impegno, artistico, organizzativo ed economico, un appuntamento che è giunto all’ottavo anno, crescendo in qualità e gradimento del numeroso pubblico che lo attende e lo segue con passione e attenzione.
Grazie al convinto sostegno della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro nella persona dell’Arcivescovo Mons. Riccardo Fontana, al Sindaco di Cortona Dott. Andrea Vignini e di una molteplice presenza di operatori economici, fra cui spicca il contributo della Banca Popolare di Cortona, sensibile e attenta a tutto quello che mette in rilievo la dimensione culturale e turistica della città, quest’anno uno straordinario cartellone ricco di eventi e appuntamenti di notevole livello culturale verrà proposto alla città.
Oltre ai tradizionali concerti di musica scelti con sapienza e particolare attenzione dal direttore artistico Mons. Marco Frisina, compositore di musica, noto al grande pubblico per le sue colonne sonore di grandi eventi televisivi, una serie di eventi collaterali caratterizzano quest’anno il Festival.
In particolare la mostra di scultura Opus sacrum, di Massimo Scarfagna, artista di Montepulciano, con atelier al Borgo Trerose, luogo di particolare suggestione in quanto la tradizione vuole che vi abbia abitato S. Margherita. Una cappella testimonia questo avvenimento di circa 700 anni fa.
La mostra verrà inaugurata il 3 luglio alle ore 18, nella chiesa di Sant’Agostino, monumentale edificio da poco restaurato di grande bellezza e suggestione.
All’interno della mostra, di notevole impatto per le monumentali sculture in ulivo, verrà effettuato un concerto per archi e clavicembalo, mercoledì 6 luglio alle ore 21: Musica istrumentale sopra le sette ultime parole del nostro Redentore in croce di Franz Joseph Haidn, voci recitanti: Nora Raddi e Torquato Tenani.