Home Attualità A Montalcino al via la II edizione di ‘Hartvest’

A Montalcino al via la II edizione di ‘Hartvest’

0

Roma, 30 ago. (Adnkronos) – E' in programma venerdì 2 e sabato 3 settembre la seconda edizione del Festival Internazionale di degustazioni audio visive 'Hartvest' che si svolgerà a Montalcino (Siena) con musica, arte, installazioni audiovisive e incontri. Per due giorni Montalcino sarà una vera e propria città d'arte con una serie di eventi, concerti ed itinerari tra le sue storiche location. Una manifestazione organizzata dall'Osservatorio Italiano sulle Avanguardie Artistiche in collaborazione con il Comune di Montalcino e il Patrocinio della Provincia di Siena, del Ministero del Turismo, del Ministero della Gioventù, Consorzio del Brunello di Montalcino e della Camera di Commercio Italo Orientale.
Il programma dei concerti, che si svolgeranno sabato e domenica dalle ore 15 alle 3 di notte sul palco allestito davanti alla Fortezza trecentesca, piazzale della Fortezza 9, prevede alcuni dei nomi più interessanti della scena rock indipendente ed elettronica come Verdena, The Bud Spencer Blues Explosion, gli inglesi The Horrors che presenteranno in anteprima assoluta per l'Italia il nuovo album 'Skying', Paolo Benvegnù, Tiger & Woods, gli americani Cold Cave, i canadesi Junior Boys, Ad Bourke, Francisco e Luminodisco.
Ma Hartvest non è solo musica con altre iniziative nei luoghi simbolo di Montalcino: le fotografie con le sirene immaginarie dell'artista Gabriele Giugni abbandoneranno i mari per conquistare il pubblico del Museo Archeologico, nell'ex convento di Sant'Agostino in via Ricasoli 31, all'interno della mostra personale 'Ulysses Syndrome' (già al Madre di Napoli ed al Museo della Fotografia di Roma). Contemporaneamente, le opere di giovani video-artisti occuperanno gli schermi del Teatro degli Astrusi in via Scalebandi 1, appositamente allestito per lo svolgersi della rassegna di video animazioni 'Reimmagina', frutto dell'Hartvest Animation Contest.
Ciliegina sulla torta sarà la maxi video installazione del videomaker e regista olandese Ries Straver, attuale direttore dell'area video di Fabrica della Benetton Communication Research Center, sulla facciata della Fortezza, a coronare la città di Montalcino, che vanta, disseminate tra i propri vicoli, opere di Kounellis e Sandro Chia. Tutti gli eventi saranno accessibili con un unico biglietto giornaliero di 20 euro o un abbonamento per le 2 giornate di 35 euro. Per i cittadini residenti a Montalcino il prezzo unico per assistere a tutta la manifestazione e' di 10 euro. 'Hartvest', il cui nome gioca con la parola inglese 'hartvest' (vendemmia, raccolta), richiamando un momento di raccolta delle arti, è anche l'evento ufficiale legato all' apertura della vendemmia del 'Brunello', uno dei vini più prestigiosi del mondo. 'Hartvest' è anche un festival ad impatto zero. Le emissioni di CO2 che saranno prodotte dalla manifestazione ( si calcola circa 35.000 kg), saranno compensate dalla creazione e tutela di 10.761 mq di foresta in crescita in Costa Rica.

Articlolo scritto da: Adnkronos