Home Cultura e Eventi Cultura A Soci il convegno Valle dell’Arno

A Soci il convegno Valle dell’Arno

0
A Soci il convegno Valle dell’Arno

Poppi – La Comunità Montana del Casentino in collaborazione con la Comunità Monastica di Camaldoli organizzano per sabato 6 agosto presso Villa La Mausolea di Soci il convegno “La Terra e l’Acqua”, paesaggio e trasformazioni socio economiche nella media valle dell’Arno da Pietro Leopoldo l’unità d’Italia. L’incontro, organizzato in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, vuole rappresentare anche un’anticipazione di un’altra importante ricorrenza per tutto il Casentino, il millenario della fondazione dell’Eremo di Camaldoli le cui celebrazioni sono previste nel 2012. La media valle dell’Arno, con particolare riferimento alla valle dell’Archiano, è infatti il territorio dove, più che altrove, si è concentrata e si manifesta tutt’oggi l’opera della Congregazione dei Monaci Camaldolesi in Casentino. Il periodo storico considerato,inoltre, compreso tra la seconda metà del XVIII e la seconda metà del XIX secolo, risulta caratterizzato da importanti trasformazioni politiche e socio economiche che hanno gettato le basi della vita civile contemporanea sia su scala nazionale che locale.

Lo stesso paesaggio del fondovalle casentinese, attraverso opere di regimentazione, ma anche di riorganizzazione agricola insieme allo sviluppo di centri industriali, acquista, proprio in questi anni, i caratteri e la fisionomia di cui ancora oggi se ne conservano evidenti segni.

La giornata, partendo da approfondimenti di carattere storico-territoriale, intende dare conto anche degli interventi portati avanti dalla Comunità Montana del Casentino a salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico paesaggistico locale.

La proiezione del filmato CASENTINO …TERRA DI PASSIONE E DI PREGHIERA, infine, vuole essere un ulteriore motivo di riflessione intorno alle trasformazioni paesaggistiche e all’identità territoriale del Casentino.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’INIZIATIVA

SALUTI

Don Ugo Fossa. Congregazione Monaci Camaldolesi

Sandro Sassoli. Comunità Montana del Casentino

INTERVENTI

Don Salvatore Frigerio – Comunità Monastica di Monte Giove, Fano

La presenza camaldolese in Casentino: spiritualità, natura ed economia

Amedeo Bigazzi

Sistemazioni fluviali in Casentino dal XV al XIX secolo

Giovanna Daneusig.

Bonifiche fondiarie lungo il corso dell'Archiano e riorganizzazione dei nuclei mezzadrili

Roberto Brami. Comunità Montana del Casentino. Servizio Bonifica.

Andrea Rossi. Comunità Montana del Casentino Servizio CRED – Ecomuseo

Dalla conoscenza alla fruizione: Interventi per la valorizzazione del patrimonio storico-paesaggistico locale

A conclusione proiezione del documentario del 1953, per g.c. della famiglia:

CASENTINO …TERRA DI PASSIONE E DI PREGHIERA…

di Guido Baracchi, testo di Anna Maria Poggi commento Mietta Baracchi nella nuova versione digitale a cura del servzio CRED-Mediateca della Comunità Montana del Casentino. Introduce Mario Spiganti.