Home Attualità Economia ‘Agriturismo di Toscana’: l’offerta regionale torna in vetrina

‘Agriturismo di Toscana’: l’offerta regionale torna in vetrina

0
‘Agriturismo di Toscana’: l’offerta regionale torna in vetrina

Prosegue per il terzo anno consecutivo l’iniziativa “Agriturismi di Toscana”, la campagna promozionale dell’offerta rurale della regione promossa da Unioncamere Toscana e AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere l’offerta agrituristica toscana, la più numerosa e qualificata in Italia e nel mondo, nei confronti della domanda e indirizzare l’agriturista verso una scelta consapevole della struttura adeguata all’interno di un’offerta ricca sì, ma spesso assai differente per caratteristiche, tematiche e difficile da ricercare.

Molte le novità che riguardano gli strumenti di promozione del progetto “Agriturismi di Toscana”, a partire dalla realizzazione di un portale (già on line), www.agriturismiditoscana.net, all’interno del quale si possono trovare informazioni sull’offerta agrituristica, oltre all’elenco di tutti gli agriturismi aderiscono al progetto. Il sito inoltre prevede la realizzazione di una newsletter periodica in grado di raggiungere oltre 25 mila contatti di operatori del settore, Tour Operator e buyer italiani e stranieri. Oltre al sito, per la campagna promozionale 2011 è in uscita anche la prima guida degli agriturismi toscani: si tratta di un volume che, oltre a dare preziose indicazioni sul livello dell’offerta regionale, presenterà le aziende agrituristiche che hanno scelto il progetto “Agriturismi di Toscana” come vetrina della propria struttura.

Una vera e propria vetrina, quella portata avanti da Unioncamere Toscana e AgrieTour, che porterà gli agriturismi della Toscana a Fiera Cavalli, una tra le fiere nazionali più visitate con oltre 150.000 visitatori dove dal 3 al 6 novembre gli “Agriturismi di Toscana” avranno una visibilità privilegiata per presentare la propria offerta agli appassionati di country life in uno stand di notevoli dimensioni all’interno del quale troveranno spazio gli agriturismi toscani che vorranno far parte di questa iniziativa potendo presentare le proprie caratterstiche in maniera diretta al consumatore. In questa occasione sarà presentata al pubblico la prima guida degli “Agriturismi di Toscana”.

Altro appuntamento per il 2011 sarà proprio quello di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo che dall’11 al 13 novembre porterà ad Arezzo, nel cuore della Toscana, oltre 3.000 operatori da tutta Italia e un centinaio di buyer da tutto il mondo per far conoscere al meglio l’offerta agrituristica nazionale e regionale. In questo contesto le aziende agrituristiche che hanno scelto Agriturismi di Toscana avranno una particolare visibilità e potranno partecipare al momento più importante della Fiera e unico in Italia, ovvero il Workshop con i tour operator internazionali, vero momento di incontro tra domanda e offerta.

La Toscana dell’agriturismo anche per il 2011 è stata tra le regioni più gettonate sulla scelta della vacanza in campagna, oltre ad essere la prima regione italiana per numero di strutture agrituristiche presenti: 4.046 aziende sulle circa 19 mila in Italia (una su quattro). Dopo il trend positivo del 2010, anche nel 2011, secondo i dati del Centro Studi Turistici, in Toscana la vacanza in agriturismo sarebbe in crescita con addirittura un +15% circa pari a circa 40 mila presenze in più rispetto allo scorso anno, scelta che, sempre secondo il Centro Studi, sarebbe motivata proprio dal tipo di vacanza. E d’altronde secondo l’Istat è proprio in Toscana che si trova anche il maggior numero di aziende agrituristiche con ristorazione, 994 (+2,1%) e quelle che offrono attività quali equitazione, escursionismo, osservazioni naturalistiche, trekking, mountain bike, corsi, sport (2.648 unità). Interessante anche il dato secondo il quale è sempre la Toscana ad aggiudicarsi il primo posto nelle “quote rosa” dell'agriturismo: sono 1.645 le strutture gestite da donne, il 25,5 % del totale nazionale.

Informazioni dettagliate per aderire ad Agriturismi di Toscana e poter sfruttare tutta l’offerta privilegiata di questo “club” per il 2011, sono presenti sul sito www.agriturismiditoscana.net dove si potrà conoscere nel dettaglio tutto il programma di promozione.