Home Sport Ai nastri di partenza la stagione BancaEtruria Volley Arezzo

Ai nastri di partenza la stagione BancaEtruria Volley Arezzo

0
Ai nastri di partenza la stagione BancaEtruria Volley Arezzo

Arezzo – Ultimi giorni di vacanza per gli atleti del volley Arezzo, prima dell’inizio attività fissato per Giovedì 1 Settembre. La squadra sotto la guida del tecnico Mirko Morelli inizierà la preparazione alla palestra Mecenate per poi trasferirsi all’ ITIS dalla seconda settimana di lavoro.
Siamo alla vigilia di una nuova stagione, e con il tecnico Aretino Mirko Morelli andiamo a scoprire i segreti della sua squadra e del prossimo campionato Regionale di serie C maschile.
-Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in piena sintonia con la società, che ci ha consentito di allestire una squadra con ben 17 atleti tutti Aretini e tutti provenienti dal vivaio Volley Arezzo, ad eccezione di Jacopo Gentile. La rosa allestita quest’anno ci consente di essere in perfetta sintonia con le regole Federali che limitano la presenza degli over (nati 1982) a soli quattro atleti iscrivibili a referto; regola questa che preoccupa molte squadre ma non la nostra. L’età media della nostra squadra quest’anno è scesa a 24 anni, e solo tre gli over nel gruppo, mentre nella passata stagione l’età media era di 27 anni con quattro over .
Stiamo procedendo in maniera spedita e sensata nella direzione del ricambio generazionale mantenendo ben salde le prerogative del nostro programma pluriennale, che mira oltre al ringiovanimento anche a ritrovare il senso di appartenenza ai colori societari e al mantenimento dei vertici della classifica.
La squadra sarà composta da giocatori di indubbio valore e da giovani promettenti, che devono aver fame di pallavolo e sfruttare al meglio ogni occasione proposta. Dovremmo essere molto abili nell’amalgamare prima possibile il gruppo con i nuovi arrivi, ed altrettanto abili nel ricreare quello spirito combattivo che ha contraddistinto il Volley Arezzo dal lontano 1975 ad oggi. L’obiettivo stagionale è certamente confermare e migliorare i risultati che questo gruppo di lavoro ha garantito nelle ultime 5 stagioni, vincendo il 70% delle gare disputate e partecipato per ben due volte ai play off. Inoltre è nostro preciso impegno quello di proseguire nella crescita dei nostri giovani, e a conferma di questo faranno parte della rosa della Serie C tre atleti che nella scorsa stagione hanno raggiunto il 2° posto regionale Under 18 ovvero Masini Matteo, Borgogni Giacomo e Fu Federico. Non nascondo Inoltre la soddisfazione di riavere con noi atleti aretini di grande valore, nati e cresciuti nel nostro vivaio biancoazzurro, che tornano a far parte del nostro gruppo, quali Matteo Del Castello, Filippo Scortecci, Michele Morelli, che sicuramente s’integreranno rapidamente, e daranno un grosso contributo al raggiungimento degli obiettivi sportivi prefissati.
Il campionato che andremo a disputare sarà come sempre difficile ed agguerrito, a partire dai 4 infuocati derby con le altre squadre della provincia di Arezzo, che si presentano al via estremamente rinforzate. Impegnativi saranno anche gli scontri con le retrocesse ma sempre molto competitive Firenze Volley e CUS Siena,che possono contare oltre al tasso tecnico anche l’esperienza pluriennale acquisita nelle categorie nazionali di Serie B. Poi ci sono le conferme di Scandicci e soprattutto Poggibonsi che hanno allestito organici di primissimo livello ed infine le temibilissime squadre fiorentine composte da giovani di ottimo livello come Sales Firenze, Rufina e Firenze Ovest che hanno ringiovanito e migliorato gli organici. Di conseguenza il nostro compito sarà arduo e complicato; tuttavia siamo consapevoli di aver allestito un organico in grado di competere al meglio contro tutti i nostri avversari, come del resto abbiamo sempre fatto nel corso delle ultime stagioni ed in particolare nell’ultima, quando ci siamo classificati al secondo posto.