Home Cultura e Eventi Cultura Al teatro Moderno di Tegoleto va in scena ‘La cena dei cretini’

Al teatro Moderno di Tegoleto va in scena ‘La cena dei cretini’

0
Al teatro Moderno di Tegoleto va in scena ‘La cena dei cretini’

Tegoleto – La cena dei cretini (Le dîner de cons), è una commedia teatrale francese di successo scritta da Francis Veber, e dalla quale è stato tratto anche un film nel 1998.
Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta cena dei cretini, alla quale i partecipanti devono portare un personaggio giudicato stupido e riderne sadicamente per tutta la serata.
Tramite la segnalazione di un amico, l'editore Pierre Brochant, individua la vittima designata in François Pignon contabile al Ministero delle Finanze e appassionato costruttore di modellini con i fiammiferi, e lo invita a un aperitivo a casa sua prima di recarsi insieme alla cena.
Dal momento in cui il cretino prescelto entra in casa di Pierre Brochant, gli eventi precipitano: prima un colpo della strega impedisce all'editore di raggiungere i suoi amici alla cena, poi la moglie Christine, irritata dal suo comportamento, gli comunica tramite segreteria telefonica di avere intenzione di lasciarlo.
I maldestri tentativi di aiuto di François Pignon portano solamente ad un'ulteriore complicazione della vicenda, prima con l'entrata in scena di Just LeBlanc, vecchio amico di Pierre, di Marlene, l'amante ninfomane di Pierre, e di Lucien Cheval, un pedante collega di Pignon, interessato a una possibile ispezione a casa di Pierre Brochant.