Home Nazionale Al via a Palermo il servizio di raccolta di oli domestici esausti

Al via a Palermo il servizio di raccolta di oli domestici esausti

0

Palermo, 11 mag. – (Adnkronos) – Partirà a breve a Palermo il servizio sperimentale di raccolta, trasporto e recupero di olio vegetale esausto di provenienza domestica. ''In genere gli oli di frittura delle nostre case finiscono negli scarichi dei lavandini e di lì nel sistema fognario, senza che ci facciamo caso – spiega Marianna Caronia, assessore all'Ambiente del Comune di Palermo -. L'aspetto che però sfugge a tutti noi consumatori è che i residui presenti nell'olio che buttiamo via sono fortemente inquinanti e quindi devono essere filtrati nei depuratori comunali".
Per risolvere questo inconveniente, diminuire il costo di gestione dei depuratori comunali, salvaguardando insieme l'ambiente, riducendo l'inquinamento dei corsi d'acqua e della falda acquifera, basterebbe smaltire correttamente i nostro oli vegetali. "L'assessorato all'Ambiente e la Palermo Ambiente spa – prosegue Caronia – firmeranno con la Ecologica Italiana srl la convenzione per un progetto sperimentale che si concluderà a fine anno. L'azienda, iscritta al Consorzio Conoe (Consorzio nazionale di raccolta e trattamento oli e grassi vegetali ed animali esausti), distribuirà in città alcuni contenitori appositi, dove i cittadini potranno conferire i residui oleosi, e si occuperà del servizio di raccolta, trasporto, avvio al recupero di olio vegetale esausto".
E' previsto il ritiro domicilio a titolo gratuito per soggetti diversamente abili. Tutte le informazioni saranno disponibili presso un numero verde che la Ecologica Italiana metterà a disposizione degli utenti. Il servizio sperimentale di raccolta degli oli esausti verrà presentato alla stampa venerdì prossimo, alle 10.30, presso la sede di Palermo Ambiente.

Articlolo scritto da: Adnkronos