Home Nazionale Al via arruolamenti nell’Esercito in spiaggia

Al via arruolamenti nell’Esercito in spiaggia

0

Roma, 2 ago. (Labitalia) – L'età dai 19 ai 25 anni, indossano pantaloncini blu, polo verde e cappellino color sabbia. Soprattutto hanno tanta voglia di comunicare ai turisti al mare le caratteristiche di un team speciale, con le stellette. Non è l'identikit degli animatori di un villaggio turistico ma quella dei Volontari in Ferma Prefissata dell'Esercito Italiano, in 'marcia' lungo le spiagge italiane. Prosegue in queste settimane, tra curiosità e consensi, l'operazione 'Tour promozionale estivo 2011' che prevede l'invio sulle coste del Belpaese di speciali team informativi che saranno presenti nelle maggiori localita' turistiche fino al 15 settembre, armati di materassini gonfiabili e gadget per promuovere tra gli ombrelloni degli stabilimenti balneari l'arruolamento nell'Esercito.
'Con questi team ogni anno riusciamo a contattare un buon numero di giovani'', spiega il capitano Nicola Castello, addetto alla comunicazione di marketing dello Stato maggiore dell'Esercito. ''L'anno scorso – sottolinea – abbiamo fatto 134 tappe, registrando 3.500 contatti di persone interessate a ricevere informazioni su reclutamenti e iniziative delle Forrze Armate. Sempre nel 2010, sono state 50 le domande di arruolamento presentate''.
''Fino al 15 settembre – ricorda il capitano Castello – sulle spiagge e nelle altre località di villeggiatura, i nostri Info Team sono a disposizione, con sorriso e competenza, per consigliare tanti ragazzi, tra cui molte giovani donne, a scoprire il mondo con le stellette'' per diventare ufficiali, sottufficiali o graduati dell'Esercito. L'attività, passata dai noti Rap Camp (acronimo di Campagna di Reclutamento ed Attività Promozionali) ad Info Team, si sviluppa da giugno a settembre. L'iniziativa è in atto già da qualche anno ed è stata voluta proprio per raggiungere località molto frequentate dai giovani per presentare, anche in contesti legati al divertimento, le opportunita' professionali offerte dall'Esercito. Obiettivo principale del Tour estivo dell'esercito è quello di promuovere la figura del Volontario in ferma prefissata di un anno grazie alla testimonianza diretta degli stessi promoter, per far conoscere una possibile scelta di vita, fondata sull'etica militare e abbinata a un'offerta lavorativa e di carriera professionale. Tra le prossime tappe del Tour estivo (www.esercito.difesa.it), il 5 in Sicilia, all'Isola delle femmine, venerdi 5 agosto a Civitavecchia Santa Marinella, il 6 in Sardegna, a Porto Pino spiaggia, l'8 agosto a Soverato (Cz), il 10 e 18 a Gardaland, il 22 e 23 agosto al Lido di Venezia, il 21 e 26 agosto a Canaletto (Pz). Presso gli Info Team sarà possibile inoltre, compilare le domande di arruolamento quale Volontario in ferma prefissata di un anno, direttamente presso lo stand dell'Esercito.

Articlolo scritto da: Adnkronos