Home Attualità Al via il corso di fotografia ‘L’energia e le sue forme’

Al via il corso di fotografia ‘L’energia e le sue forme’

0
Al via il corso di fotografia ‘L’energia e le sue forme’

Arezzo – Martedì 1° marzo prende il via il corso di fotografia ambientale “L'energia e le sue forme” promosso da Legambiente e Comune di Arezzo, prima tappa del percorso di comunicazione ambientale e multimediale “Eco-reporter in città” che si concluderà a maggio con la Festa dell'energia. A presiedere i quattro incontri didattici, che si terranno ogni martedì presso il CEAA – Centro di Educazione Ambientale e Alimentare, è la fotografa professionista Silvia Baglioni.
La comunicazione ambientale è un modo per promuovere comportamenti a favore della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, ma affinché sia davvero efficace è necessario che si arrivi ad un linguaggio comprensibile e condiviso sia tra gli operatori dell'informazione che tra i semplici cittadini. Legambiente Arezzo, spinta anche dall'interesse manifestato dai propri soci, si propone quindi di puntare non solo sulla fotografia ma anche su altre tipologie di comunicazione visiva. Seconda tappa del percorso Eco-reporter in città sarà infatti la realizzazione di un prodotto video.

Nel primo incontro de L'energia e le sue forme i partecipanti dovranno scegliere il filone da seguire sul quale incentrare lo svolgimento del lavoro. Sulla base della scelta effettuata, il docente esperto approfondirà il tema in modo da fornire ai partecipanti le nozioni utili per affrontare il lavoro. Nello stesso incontro il gruppo, quindi, si approccerà alle tecniche fotografiche. Durante le altre lezioni verranno revisionate le fotografie scattate dai partecipanti, con commenti suggerimenti per eventuali miglioramenti dello scatto, cui seguiranno prove pratiche delle correzioni tecniche suggerite dal fotografo. Infine i partecipanti dovranno scegliere e intitolare le foto per l’allestimento della mostra finale, con tanto di didascalia di spiegazione del loro reportage. Il corso si concluderà con la discussione-ideazione sul tipo di allestimento finale della mostra.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. La priorità sarà data a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 35 anni. Si prevedono un massimo di 20 partecipanti, previa iscrizione, entro il 25/02/2001.

Per presentare la domanda di iscrizione rivolgersi a Legambiente Arezzo
Telefono: 0575 259154
Email: [email protected]