Home Attualità Al via il terzo calendario didattico di Strasicura

Al via il terzo calendario didattico di Strasicura

0

Tutta la struttura è stata tirata a lucido e così Strasicura è pronta a riaprire i suoi cancelli. Lo farà martedì prossimo 8 novembre dando così il via al terzo calendario didattico. Si tratta di un anno molto importante per tutta l'organizzazione che gira intorno a Strasicura perché oltre all'impegno confermato nel tempo di portare alla Cittadella 5000 ragazzi di varie fasce d'età dalle scuole della Provincia di Arezzo, la Fondazione Monnalisa si è posta l'obiettivo di far frequentare i corsi teorici e pratici di guida sicura anche a 3000 ragazzi provenienti da altre venti province italiane.
Martedì e mercoledì si inizia subito con una novità rappresentata dai ragazzi del Superpatentino. Il primo giorno ne arriveranno 50 della scuola secondaria di primo grado Berrettini Pancrazi di Camucia. Il 9 novembre invece 23 ragazzi sempre del Berrettini Pancrazi di Camucia e 27 studenti dell'Istituto Comprensivo Marcelli di Foiano della Chiana.
Giovedì 10 e venerdì 11 invece gli ospiti dei Strasicura arriveranno tutti dal Valdarno. Prima saranno ospitati 25 ragazzi neo-patentati del Liceo Scientifico di Montevarchi, poi 26 ragazzi dell'Istituto Magistrale di San Giovanni Valdarno che saranno impegnati nel corso di 4 ore di guida sicura auto e di altre 4 ore di didattica tenuta dal 118 (BLSD). Prenderà così avvio la realizzazione concreta di una parte del progetto Valdarno Sicurezza e Salute, partito un mese fa con due settimane di raccolta fondi molto partecipate che permetteranno di frequentare i corsi di guida sicura a 150 ragazzi.
La prima settimana di questo terzo anno si chiude con un appuntamento speciale. L'Assessore regionale Luca Ceccobao sarà allievo di un corso di guida sicura nel circuito adulti insieme all'Assessore provinciale Francesco Ruscelli e ai capigruppo consiliari della provincia di Arezzo. Contemporaneamente Strasicura ospiterà anche 20 ragazzi neopatentati provenienti dalle autoscuole Start di Arezzo e Lodovichi di Camucia per 4 ore di corso di guida sicura su auto e 34 bimbi della scuola elementare di Camucia per il corso piccoli reso possibile grazie al Progetto “Insieme per la Comunità” che prevede di portare 280 bimbi della Direzione Didattica del Primo Circolo di Camucia gratuitamente a Strasicura.
Ad attendere tutti gli allievi dai 3 anni in su ci sarà sempre lo staff al completo della Fondazione Monnalisa Onlus con Arianna Balestreri al Coordinamento Organizzativo, Luca Dirindelli Istruttore Pilota, Nicola Fiornovelli come assistente, in collaborazione con le Misericordie di tutta la provincia, il SERT della Valdichiana, l'Associazione D.O.G., l'Associazione Guidare Sicuro, le Autoscuole Start di Arezzo e Lodovichi di Camucia, la Florentia Autobus e l'Associazione l'Accoglienza che da quest'anno cura il vitto.