Home Cultura e Eventi Cultura Alla scoperta di Giorgio Vasari nella sua città

Alla scoperta di Giorgio Vasari nella sua città

0
Alla scoperta di Giorgio Vasari nella sua città

Arezzo – È dedicata a Giorgio Vasari e alle sue “compagnie” l’appuntamento di domenica prossima (29 maggio) con ‘A spasso con la guida’, l’iniziativa realizzata dal Centro Guide di Arezzo e provincia per aiutare turisti e residenti a conoscere meglio la città e la sua storia.

La partenza è fissata per le ore 16 in piazza della Libertà, di fronte all’ufficio turistico “Benvenuti ad Arezzo”. Da lì, il percorso guidato da Tiziana Banchi toccherà alcuni dei più significativi luoghi che testimoniano ancora il rapporto tra Vasari e la sua città natale. Dalla SS. Annunziata alla Badia, da piazza Grande al Duomo, emergerà nitido il quadro di committenze religiose, amici, passioni e collaborazioni eccelse che hanno reso l’<<Arretinus>>, come amava firmarsi nei dipinti, assai apprezzato all’epoca e oggi noto in tutto il mondo. Un’occasione, quindi, per conoscere meglio questo poliedrico artista – che fu pittore, architetto e scrittore – a 500 anni di distanza dalla sua nascita in una casa di via Mazzini il 30 luglio 1511.

La visita comprende anche la mostra “Santo è bello!” allestita presso il Palazzo Vescovile, che raccoglie alcuni dei più bei stendardi processionali dipinti da Vasari per le confraternite laicali aretine, insieme ad un inedito assoluto: il “Cristo nell’orto” uscito dopo secoli dalla clausura del monastero di Camaldoli.

Il costo di partecipazione al tour “Le compagnie del Vasari”, della durata di due ore circa, è di 7 euro ed è comprensivo dell’ingresso alla mostra “Santo è Bello!”. È gradita la prenotazione al numero di telefono 334 3340608.

INFORMAZIONI
Appuntamento: ore 16 in piazza della Libertà ad Arezzo (c/o ufficio turistico “Benvenuti ad Arezzo”)
Costo: € 7,00 comprensivo dell’ingresso alla mostra “Santo è bello!”
Prenotazione: consigliata, al numero di telefono 0575 403319 oppure 334 3340608