Home Cultura e Eventi Cultura Anche ad Arezzo arriva il BookCrossing, un progetto Arci Book Arezzo

Anche ad Arezzo arriva il BookCrossing, un progetto Arci Book Arezzo

0

Arezzo – Domani, mercoledì 27 luglio, per la prima volta ad Arezzo, verrà organizzata una serata di BookCrossing ospitata in piazza Sant'Agostino all'interno della più ampia iniziativa TerrazzAurora, evento organizzato dal Circolo Arci Aurora, che dal 5 luglio anima la città.

L’ Arci di Arezzo assieme alla sezione ArciBook aretina ha organizzato questo di aggregazione sociale e di promozione culturale, cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, dalle ore 21,30 in poi.

Il BookCrossing è la pratica di rilasciare i libri in un ambiente pubblico (stazioni, bar, piazze, ecc) affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone.

Come funziona? Il meccanismo del Bookcrossing ruota intorno all'esistenza di un sito web (http://www.bookcrossing.com/ ) attraverso il quale è possibile dotare i volumi di un codice identificativo che permetterà di seguire i loro spostamenti a livello mondiale.
Chi trova il libro è invitato, mediante etichette allegate a quest'ultimo, a segnalare il ritrovamento sul sito e a rilasciarlo a sua volta, per dare la sua stessa opportunità ad altre persone. Pur essendo consigliabile leggere un libro ritrovato, quest'azione non è obbligatoria: essenziale è dare la possibilità al libro di incontrare nuovi lettori.
La registrazione al sito web e ogni altra operazione legata al BookCrossing sono gratuiti.