Home Nazionale Ancora piogge, con frane e allagamenti: migliora il Po

Ancora piogge, con frane e allagamenti: migliora il Po

0

Roma 17 mar. (Adnkronos/Ign) – Una frana causata dalla pioggia di questi giorni si è abbattuta ieri sera in via delle Fabbriche, a Fiorino, frazione di Genova-Voltri, dove vivono circa 400 persone. Sono intervenuti i tecnici della protezione civile e di Aster, la polizia municipale e i vigili del fuoco. A causa della frana Fiorino resterà isolata due o tre giorni. PO – La situazione dei corsi d'acqua del bacino del Po continua a essere attentamente monitorata dagli uffici dell'Agenzia Interregionale per il fiume Po, pur riscontrandosi in queste ore un graduale miglioramento della situazione. Tra le criticità che si sono verificate nelle ultime ore, l'ulteriore cedimento di una pila del Ponte della Becca, in provincia di Pavia.

PROVINCIA DI TORINO – Sta tornando alla normalità la situazione della viabilità in provincia di Torino dopo le intense piogge di ieri che hanno provocato numerose frane, esondazioni, isolato alcuni Comuni e interruzioni stradali. Per oggi e domani è previsto un miglioramento del tempo e un abbassamento dei livelli di fiumi e torrenti, ma la situazione resta critica sia per l'elevato pericolo di valanghe, sia per la stabilità dei versanti, specialmente quelli collinari e nella fascia pedemontana. Tutte le strade che ieri erano state chiuse o presentavano problemi sono aperte, anche se in alcuni casi rimangono attivi restringimenti e sensi unici alternati.

TEVERE – ''Questa mattina alle ore 8.30, all'idrometro di Ripetta, il Tevere ha superato di pochi centimetri il livello di 10 metri. Un fenomeno progressivo, sotto controllo, che rientra nella normalità considerate le forti precipitazioni che si sono abbattute lungo il bacino del Tevere e su tutto il Lazio. Continueremo a monitorare l'evolversi del fenomeno con la giusta attenzione''. E' quanto dichiara il responsabile del Centro funzionale della Protezione civile del Lazio, Francesco Mele. ''Inoltre – prosegue Mele – forti precipitazioni si sono registrate sulla zona meridionale del Lazio, dove si sono cumulati 70/80 millimetri medi di pioggia, mentre al Centro-Nord perturbazioni meno intense hanno cumulato 50 millimetri di pioggia. Questo ha determinato lo stato di piena di numerosi corsi d'acqua, in particolare nel bacino del Liri-Garigliano, con esondazioni locali tra Ceprano e Pontecorvo e tra Sant'Angelo in Theodice e Sant'Apollinare, nel frusinate". La strada statale 7 'Appia' è chiusa in entrambe le direzioni al km 96,700, in provincia di Latina, per allagamento del canale adiacente alla carreggiata. Lo comunica l'Anas.

TIBURTINA – L'Anas comunica inoltre che è stata riaperta la strada statale 5 Tiburtina che era stata chiusa in entrambe le direzioni tra il km 99,100 e il km 99,300 e tra il km 101,900 e il 104,000, nel Comune di Tagliacozzo, in provincia di L'Aquila, per allagamento.