Home Attualità Andiamo a convivere?

Andiamo a convivere?

0
Andiamo a convivere?

Roma, 15 mar. (Ign) – Le donne vanno a convivere per amore e come trampolino di lancio per il matrimonio, gli uomini per 'assicurarsi' il sesso. Forse non ci voleva uno studio che confermasse quello che più che un cliché sembra essere a questo punto una certezza. I risultati di questa ricerca, pubblicati sul 'Journal of Family Issues', possono far riflettere sull'approccio delle coppie con la convivenza, che sembrerebbe portare con sé un carico di impegni differente per ciascun partner rispetto al matrimonio.
Secondo quanto si legge sul 'mail Online', si stima che circa quattro milioni di cittadini britannici vivono insieme al di fuori del matrimonio. Essi rappresentano il 14% delle coppie, contro il 9% di dieci anni fa, mentre i tassi di matrimonio sono diminuiti di un terzo in 30 anni.
Lo studio dimostra inoltre che uomini e donne sono d'accordo sui molti vantaggi del convivere, dal fatto di poter condividere le spese alla possibilità di poter trascorrere più tempo insieme. Ma secondo la professoressa Penelope Huang, che ha guidato la ricerca, "l'idea che la convivenza permetta di fare l'amore più spesso è stato sottolineato molto di più dagli uomini nel nostro studio che dalle donne".
E mentre gli uomini, prosegue la Huang, si sentono meno legati con la convivenza che con il matrimonio perché la vedono più come un test che non per forza debba portare al matrimonio, le donne la intendono più come un breve intervallo prima di convolare a nozze.
La professoressa Huang e il suo staff di ricercatori dell'Università della California Hastings a San Francisco hanno 'interrogato' circa 200 tra uomini e donne. L'amore spinge le donne a convivere tre volte di più rispetto a un uomo e, rispetto al matrimonio, la convivenza ha per il gentil sesso meno legittimità rispetto al matrimonio. Gli uomini sono invece più preoccupati da un passo che segna la fine della loro vita da single.
"Alcuni uomini hanno mostrato qualche rimorso per aver perso l'opportunità di avere rapporti sessuali con altre donne". Insomma, "uomini e donne sembrano andare a convivere con 'differenti livelli di impegno". "Vivere con qualcuno non è necessariamente un impegno. Se le donne pensano che sia un trampolino di lancio verso il matrimonio, devono metterlo in chiaro fin dall'inizio", afferma Pauline Rennie-Peyton, psicologa specializzata in problemi di coppia.