Home Cultura e Eventi Cultura Andreina Giorgia Carpenito a Ferrara ospita Il Giardino delle Idee

Andreina Giorgia Carpenito a Ferrara ospita Il Giardino delle Idee

0
Andreina Giorgia Carpenito a Ferrara ospita Il Giardino delle Idee

In uno dei palazzi più belli della città estense, Palazzo delle Racchette, un evento dedicato all’esposizione dei bozzetti e dei progetti architettonici e artistici di quello che sarà il più grande mosaico contemporaneo a livello europeo (1.200 mq di tappeto musivo), concepito dall’artista aretina Andreina Giorgia Carpenito per la chiesa dello Spirito Santo di Indicatore, frazione alle porte di Arezzo.

L’evento curato dalla dr.ssa Francesca Mariotti dell’associazione culturale “Olimpia Morata”, vedrà la partecipazione di personaggi della cultura e delle istituzioni ferraresi.

L'iniziativa è patrocinata, oltre che da Comune e Provincia di Ferrara, dal Vicario Generale della Diocesi di Arezzo e dal Vicario della Diocesi di Ferrara in quanto ritenuta a sostegno di un “arte che rivela una forte impronta di spiritualità”.

Opere che meritano quindi di “essere valorizzate sia sul piano della promozione culturale che come efficaci opportunità di catechesi”.

Una serata/evento dal titolo “Una Serata per l’Arte” realizzato al fine di raccogliere fondi per la realizzazione del più Grande Mosaico Europeo, e forse al Mondo, tramite la messa in vendita di un numero limitato di “Uova di struzzo”, dipinte e incise a mano, e piatti in vetro dipinto, tutti numerati, autenticati e realizzati dall’artista stessa, con particolari del mosaico che è in progetto da posizionare all'interno ed all’esterno della chiesa, nella sua pavimentazione e colonne.

Tali opere saranno progressivamente numerate e inserite in un Pubblico Archivio messo in esposizione presso la stessa Chiesa con l'indicazione dei nominativi di tutti i benefattori che ne saranno entrati in possesso con l'acquisto, durante il percorso itinerante dell'iniziativa.

Il magnifico lavoro che sta realizzando l’artista Andreina Giorgia Carpenito, da sola e con il solo supporto dei materiali di scarto forniti dalle aziende e dalla popolazione del luogo, costituisce già per questo un meraviglioso esempio di come la volontà collettiva possa realizzare grandi opere anche senza grandi mezzi.

Ad oggi sono stati già realizzati 240 mq del mosaico sul sagrato della chiesa, le vetrate dipinte di grandissime dimensioni e la Pala dell’altare ed è per questo che occorre intervenire, da tutta Italia, a sostegno di questa importante iniziativa, attraverso eventi e manifestazioni, in cui si possa coinvolgere il maggior numero di appassionati d’arte.

La location di Ferrara, dove avrà luogo l’evento il 7 maggio con inizio alle ore 18.00, ha già una sua suggestione oggettiva, dovuta alla storicità del luogo legata all’arte ed alla cultura della città di Ferrara, il Palazzo della Racchetta, dimora che risale al 1100, tra le 10 più antiche della Città Estense.

Si creerà così un sorta di filo rosso, per restare nel mondo artistico di Andreina, iniziando dalle due città di Arezzo e Ferrara per uno scambievole sostegno alla creazione e recupero di opere e capolavori moderni e antichi, come il Progetto toscano contemporaneo, grandioso e corale, e il restauro dell’Oratorio dell’Annunziata, edificio storico ferrarese di grande valore artistico.

In questa meravigliosa ottica l’arte si mostra attraverso le iniziative senza tempo e senza confini, per merito di artisti, come l’aretina Andreina G. Carpenito, che continuano a porci meritevole esempio di quanto Storia si faccia nella nostra bella Italia, senza confini e preconcetti.

Oggi come ieri l’artista è portatore di valori e di messaggi che resteranno impressi per sempre oltre il tempo e lo spazio.

Messaggio che riempie di gioia e di orgoglio chiunque si senta cittadino italiano oggi, figlio di un grande passato e genitore di un grande futuro.

“Il Giardino delle Idee” sarà presente con la prima nazionale di un reading musicale dal titolo “Tra Terra e Cielo”.

Un concerto in parola, una performance di teatro/canzone che prende spunto dagli scritti di Walt Whitman per addentrarsi nelle pieghe dell’anima, fiera e composta di fronte ai milioni di universi che la circondano.

Francesco Maria Rossi (voce narrante), Dory d’Anzeo (voce recitante), Roberta Soldani (cantante), Roberto Fiorini (pianoforte) e Marco Botti (presentatore) regaleranno alla città di Ferrara, in prima assoluta, uno spettacolo di musica e parole ricco di suggestioni, riaffermando con forza che “in fondo al di là della solitudine, c’è sempre la persona che ti vuole bene”.

Al termine sarà offerto un buffet grazie all’intervento di Aziende della provincia di Arezzo, che a sostegno dell’iniziativa, presentareranno un’ampia scelta di prodotti tipici della nostra Provincia.

La partecipazione alla serata sarà ad ingresso gratuito.