Home Attualità Tecnologia Anso, piena soddisfazione chiusura procedimento contro Google

Anso, piena soddisfazione chiusura procedimento contro Google

0
Anso, piena soddisfazione chiusura procedimento contro Google

Ancona, 25 gennaio 2011 – L’Associazione Nazionale Stampa Online (ANSO, www.anso.it) interviene in
merito alla delibera dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (cosiddetta “Antitrust”) che chiude
l’accertamento aperto nei confronti di Google, un’istruttoria lunga diversi mesi aperta per verificare un abuso
di posizione dominante.
“Siamo soddisfatti che siano state pienamente accolte le soluzioni proposte da Google – dichiarano Marco Di
Maio e Betto Liberati, presidente e vice presidente ANSO – e questo accoglimento, insieme al mancato
accertamento di infrazione, confermano la nostra idea sul buon operato dell’azienda di Mountain View”.
Nei giorni appena trascorsi, in diversi articoli, ANSO è stata annoverata fra coloro che avevano sostenuto
l’apertura dell’istruttoria, mentre i fatti e la documentazione dimostrano il contrario. Ecco la motivazione di
queste dichiarazioni dopo il passaggio di tali notizie.
L’Associazione ha sempre dichiarato di non condividere le accuse portate avanti dalle parti avverse a
Google, accogliendo la possibilità di intervenire nell’istruttoria per spiegare le proprie motivazioni.
“I giornalisti autori dei pezzi “incriminati” – redarguisce scherzosamente Betto Liberati – dimostrano di non
aver letto affatto la documentazione: avrebbero compreso subito che in realtà abbiamo partecipato al market
test a sostegno delle tesi di Google, fornendo il nostro punto di vista di Associazione che rappresenta gli
editori di quotidiani locali online, editori che conoscono bene i servizi messi a disposizione da Google.
Consigliamo a questi giornalisti di evitare ogni superficialità e di fare con più scrupolo il proprio lavoro.
Intanto una rettifica dell’errore grossolano sarebbe opportuna”.
ANSO coglie l’occasione dei rilievi effettuati dall’Autorità sulla necessità di intervenire per tutelare il diritto
d’autore per far notare che c’è “una crescita consistente di contenuti originali pubblicati e diffusi in rete –
come osserva il presidente ANSO Marco Di Maio – che vengono poi recuperati anche su media che non
operano in Internet”. E aggiunge Di Maio: "Sarebbe importante comprendere l’urgenza di mettere mano ad
una riforma del settore dell’editoria, che prenda atto ufficialmente dell’esistenza del settore online e del
sistema dei quotidiani locali operanti sul web. Strumenti di informazione divenuti ormai una diffusa
consuetudine per milioni di italiani”.
La documentazione ufficiale è disponibile sul sito dell’Autorità, ma per dovere di cronaca riportiamo
le parti in cui viene evidenziato l’intervento di ANSO all’interno della delibera dell’Autorità garante
della concorrenza e del mercato.

“IV. LE OSSERVAZIONI DEI PARTECIPANTI AL MARKET TEST

35. Nel corso del market test sono pervenute osservazioni sugli impegni di Google da parte di FIEG,
Fedoweb, Matrix ed ANSO. Per il fine che qui rileva, si riportano di seguito le osservazioni dei terzi che
risultano pertinenti alla valutazione dell’idoneità degli impegni a rimuovere i profili anticoncorrenziali
individuati in sede di avvio e di estensione oggettiva dell’istruttoria.
Gli impegni concernenti Google News

36. ANSO sottolinea l’importanza del servizio Google News − che fornisce a milioni di lettori, tramite PC e
telefonini, la possibilità di scegliere e confrontare fonti informative diverse − e ritiene che la logica di
utilizzo e di visibilità debba essere la stessa per il motore di ricerca Google Web Search e per Google News:
se un editore ritiene opportuno non essere presente su Google News non dovrebbe neanche pretendere di
godere della visibilità che il motore di ricerca Google può dare.
Ciò posto, ANSO ritiene che gli impegni di Google relativi a Google News snaturerebbero l’essenza stessa di
tale servizio, che consiste nel raccogliere e offrire al lettore informazioni provenienti da un numero esteso di
fonti appartenenti al mondo dell’informazione. A causa dell’eventuale esclusione di un certo numero di fonti,
Google News potrebbe fornire contenuti solo parziali rispetto alla realtà informativa esistente, una
limitazione che potrebbe decretare nel tempo anche la fine del servizio.
[omissis]
Gli impegni concernenti AdSense

46. Con riguardo agli impegni sub (B), concernenti il network AdSense, ANSO accoglie con favore la scelta
di Google di comunicare agli editori affiliati al programma AdSense Online, attraverso l’interfaccia
disponibile online, la percentuale di revenue sharing loro spettante, nonché le eventuali modifiche, e ritiene
che ciò rappresenti una novità importante nel rapporto tra Google e gli editori che va nella direzione di
garantire una sempre maggiore trasparenza dei trattamenti economici.”