Home Attualità Approda in Casentino la marcia trionfale di 100 Itinerari + 1

Approda in Casentino la marcia trionfale di 100 Itinerari + 1

0
Approda in Casentino la marcia trionfale di 100 Itinerari + 1

Arezzo – Il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai e il Direttore Generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Antonio Gherdovich hanno presentato stamani il bilancio del progetto 100 Itinerari + 1 – Alla scoperta della Val di Chiana, annunciando contestualmente la settima edizione 2011-2012 che coinvolgerà i tredici comuni del Casentino.

Alla conferenza stampa nella Sala dei Grandi della Provincia hanno partecipato anche l’assessore ai Beni e Attività Culturali e Istruzione Rita Mezzetti Panozzi, il dirigente della Regione Toscana Giovanni Pasqualetti e il sindaco di Cortona Andrea Vignini in rappresentanza della Val di Chiana. Cortona (Fortezza del Girifalco) ha come noto ospitato fino allo scorso 11 settembre la mostra multimediale Vivo in Val di Chiana nel contesto di 100 Itinerari + 1. L’iniziativa, ideata dalla Fondazione bancaria, ha esordito così in provincia di Arezzo dopo le prime cinque edizioni, tutte di gran successo, realizzate nell’area fiorentina.

In Val di Chiana il progetto ha coinvolto tutti i sette comuni e 24 scuole dei vari gradi (57 le classi) per un totale di oltre mille studenti con circa cinquanta insegnanti di supporto. Con l’aiuto di animatori e personale tecnico messo a disposizione dall’Ente Cassa sono stati prodotti vari cortometraggi, documentari, inchieste e tanti lavori in classe dedicati alla storia, ai tesori artistici e naturali della valle, e alla vita di oggigiorno.

Tutte queste attività hanno mobilitato l’entusiasmo dei ragazzi e sono infine confluite nella spettacolare mostra alla Fortezza del Girifalco, alla quale ha dato un personale, importante e apprezzato contributo un cortonese celebre, il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Eccezionale il successo dell’esposizione visitata da ben 24 mila persone.

Cortona ha inoltre ospitato la premiazione dei migliori lavori realizzati dagli studenti, compresi gli Oscar della Val di Chiana, dedicati ai migliori cortometraggi. Complessivamente il debutto in provincia di Arezzo del progetto 100 Itinerari + 1 è stato coronato da uno straordinario successo di partecipazione, di pubblico e di stampa, che ha dato nuova visibilità al territorio con significative ricadute culturali ed economiche.

Grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze la vallata è adesso dotata anche di una nuova guida turistica, molto articolata, ricca di dati, approfondimenti e immagini, curata dal geografo Leonardo Rombai e dallo storico Renato Stopani (Val di Chiana Toscana. Territorio, storia e viaggi, Polistampa, pagine 288). Prodotti inoltre due DVD in italiano e inglese (titolo: Vivo in Val di Chiana) con i documentari della mostra: riprese aeree, filmati tematici e cartografici professionali, oltre ai cortometraggi prodotti dai ragazzi. Materiali importanti sia per la promozione turistica del territorio, sia per eventuali usi didattici nelle scuole.

Identiche procedure e iniziative sono previste per la prossima edizione dedicata al Casentino, rappresentato alla conferenza stampa da numerosi sindaci e amministratori, da Bibbiena, il comune più popoloso, a Poppi, da Chiusi della Verna a Stia a tutti gli altri comuni.

Attualmente, a scuola appena iniziata, sono in corso i primi contatti con i vari istituti scolastici. Anche in questo caso è prevista la partecipazione di oltre mille studenti. 41 le scuole così suddivise: 24 elementari (presenti in tutti i comuni), 9 medie inferiori (presenti in 7 comuni) e 8 superiori (licei e istituti tecnici di vario tipo) presenti in 2 comuni. Ai professori Rombai e Stopani è affidata anche la curatela di una nuova guida del Casentino, sempre per la collana 100 Itinerari + 1. Per la mostra multimediale si deve ancora decidere la sede.