Home Politica Approvata la convenzione sul Trasporto pubblico locale

Approvata la convenzione sul Trasporto pubblico locale

0

Arezzo – “È il primo passaggio richiesto dalla Regione Toscana. L'approvazione della convenzione per la gestione associata Regione-Province-Comuni per il servizio del trasporto pubblico locale”. Così Roberto Banchetti ha presentato la proposta di delibera per l'adesione del Comune di Arezzo.
Il Consiglio Comunale lo ha compiuto approvando la delibera con 16 voti favorevoli e 10 contrari. “Tutto parte da un assunto propedeutico e cioè che la Regione assume l'ambito regionale come ambito territoriale ottimale. Cosa prevede la convenzione: passa in capo alla Regione la delega delle funzioni amministrative, rimane agli enti la programmazione del servizio. La convenzione prevede inoltre due nuovi organismi: un ufficio unico regionale, organismo tecnico che seguirà tutte le procedure di gare, garantirà i rapporti fra regione ed enti locali e sarà il referente del soggetto gestore del servizio, e la conferenza permanente che è organo politico che ha potere di fornire indirizzi alla giunta regionale”.
Quali sono i punti successivi dell'iter: predisposizione da parte della Giunta Regionale di un documento preliminare per la conferenza dei servizi dove sarà deciso l'assetto complessivo della rete dei trasporti, l'attribuzione delle risorse e i servizi minimi.
“La delibera non è per legge emendabile – ha precisato Banchetti – il Comune può aderire o meno e se non aderisce, saremo costretti a lavorare con minori risorse regionali provvedendo in proprio allo svolgimento della gare di assegnazione del servizio”.
Nel dibattito sono intervenuti Rossi (Sinistra per Arezzo), Barone (IdV), Pagliazzi (PdL), Tulli (Sel), Lanzi (Pd), Bianchi (Movimento 5 Stelle), Nofri (Pd), Francini (PdL), Chiericoni (Progetto per Arezzo), Farsetti (Movimento 5 Stelle), Sestini (PdL), Mazzi (Pd), Arcangioli (Pd).
Agli interventi ha replicato l'assessore Roberto Banchetti e si è quindi passati alle dichiarazioni di voto che sono state formulate da Barone (IdV), Ruzzi (Lega Nord), Pagliazzi (PdL).